"Se fossi così, non avrei problemi a gareggiare a Milano-Cortina 2026", parola di Gyda Westvold Hansen. In occasione dell’apertura della stagione norvegese, a Beitostølen, si sono svolte anche le competizioni di combinata nordica femminile e maschile. Tutti i concorrenti ne hanno approfittato per un gesto simbolico, formare una X con i bastoncini prima di partire, per indicare "nessuna eccezione".
La giovane campionessa della combinata nordica femminile ha voluto fare qualcosa di più, si è disegnata la barba sul volto per lanciare un’ulteriore provocazione: «Se fossi così (con la barba, ndr), le Olimpiadi del 2026 sarebbero state scontate. Non pensiamo che ciò sia abbastanza giusto. La X? È per evidenziare che la discriminazione non ha posto e che ci sentiamo degni di partecipare alle Olimpiadi come fanno gli uomini. È però commovente il fatto che così tante persone sono con noi. È chiaramente un argomento che coinvolge più persone oltre a noi che ci troviamo nel mezzo. Ciò ha un significato enorme».
La seconda classificata, Marte Leinan Lund, è fiduciosa per il futuro: «A marzo 2023 avremo la decisione finale. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per influenzare il CIO a portarci alle Olimpiadi».
Combinata Nordica femminile, la protesta di Westvold Hansen in gara con barba finta: “Fossi così, sarei già a Milano-Cortina 2026”

Ti potrebbe interessare
Fondo – Pellegrino: “Sono nuovamente nella top ten e fiducioso per le sprint in skating”
Il campione del mondo: "Ho sempre chiesto agli skimen sci che garantissero una tenuta in salita, però in semifinale
Biathlon – Campionati Italiani Estivi: Nicola Giordano si prende il titolo giovani
Finale thrilling nella short individual giovani ai Campionati Italiani Estivi che si concludono oggi in Val
Start list della sprint femminile di Nove Mesto. Mäkäräinen con il 19, Wierer con il 39
Confermata la presenza di Laura Dahlmeier, la quale avrà il pettorale numero 84.