Nel calendario FIS della Coppa del Mondo di sci di fondo 2022/23, l’Italia ha ben tre tappe: Val di Fiemme per le ultime tre gare del Tour de Ski dal 6 all’8 gennaio, Milano il 22 e 23 gennaio, infine Dobbiaco dal 3 al 5 febbraio.
La tanto attesa tappa di Milano, che avrebbe visto una CityLife innevata per ospitare una sprint e una team sprint di Coppa del Mondo, un evento organizzato per richiamare le Olimpiadi del 2026, facendo entrare la capitale economica d’Italia nel clima olimpico, va però verso la cancellazione.
Le difficoltà dell’attuale momento storico hanno spinto la FISI e il Comitato Organizzatore a rivedere il proprio programma. Difficile immaginare di innevare CityLife con l’impatto economico che ciò avrebbe avuto, considerando il pesante aumento dei prezzi del consumo di energia. Allo stesso tempo non bisogna nemmeno dimenticare il discorso legato alla sostenibilità, ambientale ed economica, per l’alto consumo di acqua. In questo modo di evitano quindi anche le tante polemiche che ne sarebbero state generate, soprattutto a pochi mesi dalle elezioni regionali in Lombardia. Insomma, non sarebbe stato il modo migliore di avviare il quadriennio che porterà poi a Milano-Cortina 2026.
La FISI e la FIS stanno quindi lavorando e comunicando per trovare una località che possa sostituire il weekend di Milano. La cosa più importante è che l’Italia non perderà alcuna tappa di Coppa del Mondo, in quanto si sta cercando la soluzione interna. Non potrà essere una tra Dobbiaco e la Val di Fiemme, in quanto già ospiteranno le proprie tappe. Molto probabilmente, per motivi legati a questioni contrattuali e di sponsorizzazioni già avviate in vista di Milano, si cercherà di disputare le competizioni in un’altra località lombarda, anche se bisognerà fare un grande lavoro per organizzare tutto in appena tre mesi.
Sci di Fondo – La tappa di Milano verso la cancellazione, ma si resterà in Italia

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fillon Maillet batte Benzema e MBappé: è lui l’atleta dell’anno 2022 per Eurosport Francia!
A rendere ancora più chiare le idee sulla popolarità del biathlon in Francia, per quei pochi che non si sono resi
Sci di fondo – Chanavat ottiene il miglior tempo di qualificazione davanti a Klaebo. Quattro italiani ai quarti
La temperature ampiamente sopra lo zero a Goms, località elvetica situata nel Canton Vallese, non hanno
A Östersund in 56 si sono sfidati in una gara di fondo, tra loro fondisti e biatleti della nazionale
La federazione ha chiarito che competizioni di allenamento non sono vietate, l'importante è che vengano prese le