Ottima notizia per lo sport spagnolo. La Catalogna ha fatto sapere di essere pronta a una sua candidatura alle Olimpiadi invernali, senza specificare una data per non incorrere in una fase “stressante” che caricherebbe di aspettative l’organizzazione. Lo ha affermato Laura Vilagrà, Membro del Parlamento della Catalogna, giovedì scorso dopo l’incontro con i sindaci dei Pirenei catalani e le federazioni sportive.
Il progetto è già stato inviato per la valutazione al Comitato Olimpico Spagnolo (COE) dopo il fallimento della proposta congiunta di Catalogna e Aragona . L’assessore ha assicurato che sono disposti "ad avere una candidatura catalana" e ha invitato a non perdere "l’occasione" che si tengano entro il 2030, pur assicurando che la decisione non dipende dalla Generalitat.
In merito alla consultazione che dovrebbe tenersi nei territori in cui si svolgerà l’evento sportivo, Vilagrà ha assicurato che continuerà "paralizzata" fino a quando non avranno una valutazione del CdE per dire che "c’è davvero una candidatura catalana".
La Generalitat prevede che i Giochi Olimpici Invernali avranno diversi impianti sportivi nei Pirenei catalani, e altri a Barcellona e nelle città della sua area metropolitana. I Giochi Olimpici Invernali di Barcellona prevedono un totale di 114 eventi olimpici e 30 eventi paralimpici su un totale di 16 discipline sportive, a cui si prevede la partecipazione di 2.940 olimpionici e 679 paralimpici.
Il prossimo step? Il comitato Olimpico deve approvare la proposta, senza ciò il Governo spagnolo ha dichiarato che non proseguirà nella pianificazione.
Olimpiadi invernali, la Catalogna si candida come Paese ospitante: i dettagli

Ti potrebbe interessare
Välbe dopo le rivelazioni di Bjørgen: “Avrei delle domande da porre a chi decide cosa costituisce doping”
La russa ha così commentato quanto svelato da Bjørgen sulla positività riscontrata a Lahti: "Sono sotto shock; l'ho
La statistica – Senza Russia, sci di fondo maschile alla mercè della Norvegia: 22 podi su 30; a sorpresa l’Italia ha preso il 50% dei posti sul podio lasciati dai norvegesi!
Un dominio noioso, che rischia di affossare lo sci di fondo al punto che ormai anche i norvegesi stessi esultano
Losanna 2020 – Sci Alpinismo: dominio svizzero nella staffetta mista; Italia quarta
Grandissima prestazione degli svizzeri che hanno vinto con ampio margine di vantaggio sulla concorrenza; Italia a