Nella passata stagione ha fatto parte della squadra giovanile, anche se già senior, per avere continuità con l’allenatore Luciano Cardini. I risultati hanno dato ragione alla scelta iniziale, perché Alessandro Chiocchetti è stato una nota lieta della stagione azzurra, arrivando anche a esordire in Coppa del Mondo in occasione del Tour de Ski. Il suo primo weekend di Coppa del Mondo non è stato semplice sia per la poca esperienza che probabilmente per condizioni meteo molto complicate per una prima assoluta, ma anche nel resto della stagione il 2001 di Moena si è ben comportato.
Per questo motivo, il finanziere della Val di Fassa è stato quest’anno inserito nel gruppo Milano-Cortina 2026, svolgendo così la sua prima preparazione con una squadra senior. A Fondo Italia, con il sorriso a confermare la sua gioia nel far parte della nazionale azzurra anche da senior, Chiocchetti ha fatto il punto della situazione sulla preparazione, raccontato del viaggio in Norvegia fatto al termine della passata stagione, svelato di essersi posto intanto obiettivi a breve termine e parlato anche del nuovo gruppo di cui fa parte.
VIDEO, Sci di Fondo – Alessandro Chiocchetti: “Le Olimpiadi del 2026 sono un sogno, ma ora mi pongo obiettivi a breve termine”

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Anche le gare austriache senza pubblico: tutto il Torneo dei Quattro Trampolini sarà a porte chiuse
L’intera settimana del Vierschanzentournee, il Torneo dei Quattro Trampolini, sarà a porte chiuse. Dopo la
Salto – Kubacki vola anche a Predazzo: sua la qualificazione; bene Giovanni Bresadola, che supera il taglio
Grande equilibrio in Val di Fiemme con il polacco che ha però confermato il suo ottimo momento, facendo registrare
Fondo – OPA Cup: Chauvin vince la mass start in classico, Daprà ottimo quarto
Doppietta francese con Chauvin e Arnault; Daprà di un soffio giù dal podio per un soffio dopo un'ottima gara