Anche quest’anno Livigno ha ospitato una delle atlete più apprezzate del biathlon internazionale. Markéta Davidová si è allenata sul "Piccolo Tibet" insieme alle sue compagne di squadra Lucie Charvátová, Jessica Jislová, Tereza Voborniková, Eliška Teplá, con gli allenatori Egil Gjelland e Jirí Holubec.
Per lei è stata una stagione 2021/22 di alti e bassi, nella quale è cresciuta di percentuali al poligono ma nella quale ha avuto qualche difficoltà dal punto di vista fisico, non riuscendo quasi mai a trovare il giusto ritmo sugli sci. Nonostante ciò, proprio la precisione al tiro, le ha regalato una vittoria in Coppa del Mondo e il successo della coppa di specialità individuale, alla quale va aggiunta una buona olimpiade, seppur senza medaglie.
Come fatto lo scorso anno, al termine del raduno Markéta Davidová ha rilasciato un’intervista a Katja Colturi per Fondo Italia. La biatleta ceca si è presentata così com’è, una ragazza semplice, simpatica, capace di creare subito empatia. Canotta rosa, pantaloncini, sulla testa il caschetto protettivo con sponsor Red Bull, e quel sorriso che sfodera in ogni domanda, tra divertimento e forse ancora un po’ di timidezza. Markéta potrebbe essere una star, anzi lo è nel suo paese dove il biathlon è seguito con grande passione, ma ha l’atteggiamento della giovane che si gode ogni esperienza, capace di sorprendersi, sempre naturale nella sua semplicità, anche quando a fine intervista si mette a giocare con un gatto che appare d’improvviso alle sue spalle. È impossibile non provare simpatia per lei.
Nell’intervista la forte atleta ceca ha fatto il punto della situazione sulla preparazione, ha parlato del nuovo gruppo e dell’addio dell’amica Eva Puskarčiková, che assieme al compagno Thomas Bormolini ha avuto modo di fare qualche allenamento insieme alle ex compagne, per poi concentrarsi sulla passata stagione, ammettere quasi di essere stata fortunata nella vittoria della coppa individuale, prima di guardare al futuro e alla prossima stagione.
Di seguito la video intervista, che è in lingua inglese ma potete azionare i sottotitoli in italiani premendo sull’apposita casellina.
VIDEO, Biathlon – Markéta Davidová a Fondo Italia: “La passata stagione è stata difficile, ma sono fiera delle mie Olimpiadi anche senza medaglie”

Ti potrebbe interessare
Giorgio Brusadelli: “Dal Fans Club Santus-Pasini alla creazione dell’Under Up Ski Team; l’ennesima idea del Manfri, Giuseppe Pellegrinelli”
Dal fans club per i due campioni bergamaschi alla nascita dell'Under Up, un progetto destinato a fare storia
Sci di Fondo – Pellegrino dopo il podio: “Mi sono fatto trovare pronto; ora in Val di Fiemme per fare del mio meglio, senza pormi obiettivi”
Sesto podio stagionale, il terzo in una distance. Federico Pellegrino può essere sempre più orgoglioso di sé
Biathlon – Beatrice Trabucchi verso la sua prima stagione Juniores: “Lavoro sulla velocità d’esecuzione al poligono”
La valdostana ha anche svelato una curiosità: "Se in allenamento commettiamo troppi errori al tiro, ci viene