Si conclude quest’oggi, domenica 5 giugno 2022, a Riale (Val Formazza, Piemonte) il raduno del Club Azzurro, iniziativa biennale che riunisce gli ex atleti della Nazionale italiana di sci di fondo, biathlon, salto con gli sci e combinata nordica.
Sarà l’albergo "Aalts Dorf" a ospitare gli sportivi e tra loro faranno capolino autentiche leggende azzurre del mondo della neve, fra cui la friulana Gabriella Paruzzi, presidente del Club Azzurro e medaglia d’oro nella 30 chilometri tecnica classica alle Olimpiadi di Salt Lake City 2002 (nel suo palmarés anche una Coppa del Mondo, vinta nel 2004) e Adriano Darioli, ex campione italiano di biathlon (6 medaglie ai campionati nazionali, di cui due d’oro).
Oltre a loro, tra gli altri, ci saranno Fabio Maj, argento in staffetta ai Giochi di Nagano 1998 e Salt Lake City 2002, e Giulio Capitanio, ex fondista e primo atleta italiano a vincere in Coppa del Mondo.
Ai microfoni de "La Stampa", Darioli ha commentato: "Lo scopo dei nostri raduni è ritrovarsi anche a distanza di tanto tempo e condividere i ricordi di quando si partecipava a gare e ritiri della Nazionale. I Giochi sono l’obiettivo di qualsiasi atleta e, quando ci si arriva, olimpionici si rimane a vita. Vero è che sono le medaglie a scrivere la storia, tuttavia anche solo guadagnarsi la possibilità di partecipare a un’avventura a cinque cerchi rimane un’esperienza straordinaria e indimenticabile nella vita di ogni atleta".
Gabriella Paruzzi, Adriano Darioli, Fabio Maj, Giulio Capitanio: il “Club Azzurro” si raduna a Riale

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fillon Maillet verso i Mondiali: ecco come e dove preparerà il grande appuntamento
Il francese è uscito con grande convinzione dalla settimana di Anterselva dove ha conquistato due podi individuali
Salto con gli sci – Eva Pinkelnig: “Avevo segni di Alzheimer e ho rischiato la vita per una caduta, ma non bisogna mai mollare!”
"In virtù della mia storia personale, tutti i manuali di addestramento al salto con gli sci dovrebbero
Biathlon – Denise Herrmann-Wick dopo il ritiro: “Futuro? Non so se allenerò, per ora sto al poligono di tiro e costruisco casa mia!”
Dopo il ritiro dal biathlon a fine stagione, Denise Herrmann-Wick ha cominciato a pianificare il suo futuro: sarà