Nella passata stagione ha fatto parte della squadra giovani, seppur già senior. Allenandosi agli ordini di Luciano Cardini (che ha ringraziato, ndr), Alessandro Chiocchetti ha fatto eccezione alla regola che vuole i fondisti italiani fare tanta fatica nella prima stagione da senior. Il giovane di Moena, arruolato dalle Fiamme Gialle, è riuscito a mettersi in evidenza in OPA Cup guadagnandosi così anche la prima convocazione in Coppa del Mondo. L’esordio non è stato dei più semplici, complice anche un meteo complicato da leggere, ma sicuramente ha insegnato tanto al trentino.
Nella stagione 2022/23, Chiocchetti è entrato a far parte della del "Gruppo Milano-Cortina 2026", allenato da Fulvio Scola, e punta ovviamente a ritagliarsi nuovamente spazio in Coppa del Mondo, sfruttando anche ciò che ha imparato dall’esperienza precedente. Di questo abbiamo parlato con lui nell’intervista che ci ha gentilmente rilasciato una settimana fa, in occasione della Festa degli Atleti della Val di Fiemme, nella quale è stato premiato anche un vicino di casa come lui, giovane di Moena e cresciuto nell’US Monti Pallidi.
VIDEO, sci di fondo – Alessandro Chiocchetti: “Felice di far parte del gruppo Milano-Cortina 2026, non vedo l’ora di iniziare”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Intervista a Fulvio Scola, allenatore del gruppo maschile Milano Cortina 2026: “L’aspetto mentale è fondamentale, lì si fa la differenza”
La stagione 2023/24 sarà la quarta di Fulvio Scola da allenatore di una squadra nazionale azzurra. Il tecnico delle
Norvegia: via libera alla camera iboparica nello sport
Il consiglio nazionale dello sport norvegese ha votato oggi il via libera (133 voti favorevoli, 30 contrari)
L’Esercito arruola dodici atleti nelle discipline invernali: ecco vincitrici e vincitori
Nel fondo sono entrate le medagliate ai Mondiali, Cristina Pittin e Martina Bellini, insieme a Martin Coradazzi;