Che stagione fantastica per Iacopo Bortolas. Il 18enne di Tesero ha vinto la classifica generale di Alpen Cup della combinata nordica.
Nel weekend appena andato in archivio, il trentino delle Fiamme Gialle, non in perfette condizioni fisiche, ha preso parte solo alle prove di salto a Eisenerz, in Austria, risultando il migliore in gara. Questo gli ha permesso di assicurarsi il primato nella generale in anticipo rispetto il calendario e di evitare la sfida di fondo. L’obiettivo era quello di preservarsi per il prossimo appuntamento: gli Eyof in programma a Vuokatti dal 20 al 26 marzo.
Classe 2003, Iacopo ha già una carriera importante alle spalle: ai III Giochi olimpici giovanili invernali di Losanna 2020 si è classificato 18º nel trampolino normale; ha esordito in Coppa del Mondo il 20 marzo 2021 a Klingenthal (49º) e ai Giochi olimpici invernali a Pechino 2022, dove si è piazzato 33º nel trampolino normale, 39º nel trampolino lungo e 9º nella gara a squadre. Ai Mondiali juniores di Zakopane/Lygnasæter 2022 ha vinto la medaglia d’argento nella gara a squadre mista; non ha preso parte a rassegne iridate.
La classifica generale di Alpen Cup recita: Iacopo Bortolas 613 punti, davanti a Severin Reiter secondo con 546 punti, Lenard Kersting terzo con 526. C’è un altro italiano in top ten di combinata nordica, si tratta di Stefano Radovan in ottava posizione con 295 punti.
Combinata nordica, Iacopo Bortolas si aggiudica la classifica generale di Alpen Cup
Ti potrebbe interessare
LA FOTO – Fondo, non solo fatica: a Rovaniemi gli azzurri hanno incontrato Babbo Natale
Momento di svago tra tante ore di allenamento per gli azzurri, che hanno fatto visita al Villaggio di Babbo Natale;
RUHPOLDING – Presentazione storica e start list individuale femminile
Anche le donne cominciano la tappa di Ruhpolding, dove verrà assegnata la Coppa di specialità della 15 km.
Fondo – Valentina Maj e Lucia Isonni si raccontano alla vigilia della gara di casa a Schilpario
Il cognome Maj è una garanzia nel mondo dello sci di fondo e il primo a farsi conoscere è stato Fabio Maj, ex