Dopo le tre gare che a Ruka hanno aperto la Coppa del Mondo di sci di fondo, si va a Lillehammer, seconda tappa. Un ritorno dopo lo stop dello scorso anno a causa dell’emergenza Covid-19. Quest’anno è la difficoltà con la neve a rendere particolare l’evento, ma si gareggerà. È cambiato però il programma del sabato, quando al posto dello skiathlon si disputerà una 10/15 km in tecnica libera. Confermate le gare degli altri due giorni: venerdì la sprint e domenica le staffette.
Per la tappa norvegese, l’Italia ha deciso di andare con un contingente più ricco rispetto alla Finlandia. Confermati i sette che avevano già preso parte alle competizioni finlandesi: Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Caterina Ganz, Greta Laurent, Lucia Scardoni e Martina Di Centa.
A loro si aggiungono altri cinque atleti, che si sono guadagnati il posto attraverso le selezioni delle ultime due settimane tra Livigno e Santa Caterina: Simone Mocellini, Michael Hellweger, Davide Graz, Elisa Brocard e Stefano Gardener.
Quindi dalle selezioni femminili, la sola Elisa Brocard è stata portata in Coppa del Mondo, un meritato ritorno per la determinatissima valdostana allenata dalla squadra di sede del CS Esercito, mentre tra gli uomini entrano ben quattro atleti. Graz si è guadagnato la convocazione con le belle prestazioni di Livigno, mentre Mocellini e Hellweger hanno ben impressionato soprattutto a Santa Caterina, con quest’ultimo caduto in semifinale quando sembrava lanciato verso una facile qualificazione alla finale. Nessun dubbio su "Garda", capace ancora una volta di meritarsi una convocazione.
I convocati
UOMINI
Federico Pellegrino (Fiamme Oro), Francesco De Fabiani (Esercito), Paolo Ventura (Esercito), Simone Mocellini (Fiamme Gialle), Michael Hellweger (Fiamme Oro), Davide Graz (Fiamme Gialle), Stefano Gardener (Carabinieri).
DONNE
Greta Laurent (Fiamme Gialle), Lucia Scardoni (Fiamme Gialle), Caterina Ganz (Fiamme Gialle), Martina Di Centa (Carabinieri), Elisa Brocard (Esercito).
Alla sprint dovrebbero prendere parte Pellegrino, De Fabiani, Mocellini, Hellweger, Graz, Scardoni, Laurent, Ganz, Di Centa e Brocard, con il dubbio Scardoni. Mentre alle distance in skating spazio a Ganz, Di Centa, Brocard, Pellegrino, De Fabiani, Ventura e Gardener. Con il dubbio Graz.
Interessante scoprire quale sarà poi la composizione delle due staffette.
Sci di Fondo – I convocati azzurri per la tappa di Lillehammer: vanno in dodici

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Nel giorno del flop di Beitostølen, la Svezia ritrova Linn Svahn: rientro vincente in Coppa di Svezia e ora vuole Davos!
Se quella di Beitostølen è stata una sorta di Caporetto per la nazionale femminile svedese di sci di fondo, che ha
Biathlon – La mass start è di Lisa Hauser, poi è festival francese con Simon – Chevalier. Wierer dodicesima
L’ultimo acuto del 2022 è di Lisa Theresa Hauser. L’austriaca – campionessa iridata in carica
Sci di fondo – Amundsen dopo la vittoria: “Ero molto nervoso ieri sera. Ho solo 30 secondi su Valnes, può succedere di tutto”
DOBBIACO – La 20 chilometri pursuit in tecnica libera ha un solo padrone. Harald Østerg Amundsen si prende con