Mattinata di test o allenamenti cronometrati sullo splendido anello di Livigno per i giovani delle nazionali Juniores e Giovani di fondo e del gruppo AIN, ma anche per alcuni atleti che si stanno allenando con le Fiamme Oro. Le donne hanno affrontato 9 km, mentre gli uomini 12 km.
Tra le donne ha ben impressionato la 2004, Iris De Martin Pinter (CS Carabinieri), che ha concluso con il miglior tempo con un vantaggio di 6" su Sara Hutter, aggregata delle Fiamme Oro e osservata della nazionale azzurra. A 44" ha concluso Nadine Laurent (Fiamme Oro), mentre in quarta posizione ha terminato il test Elisa Sordello (Entracque), reduce da un’estate sugli skiroll ricca di soddisfazioni. Quinta l’azzurra Elisa Gallo, che dopo un periodo di preparazione travagliato a causa di un infortunio ha concluso a 1’07".
Nella 12 km maschile, ottima prestazione del solito Elia Barp (Fiamme Gialle), che continua a destare una bellissima impressione. Per lui miglior tempo con un vantaggio di 32" sul poliziotto Mattia Armellini. Ha confermato le sue grandissime doti il piemontese Davide Ghio, classe 2004, terzo a 36" dal veneto compagno di squadra in nazionale, ma due anni più grande di lui. Quarta posizione per l’aggregato Fiamme Oro Mauro Balmetti a 53". Quinto il neo carabiniere Schwingshackl.
Ovviamente si tratta di un test di preparazione, un’occasione per capire a che punto si trovano gli atleti a poche settimane dal via della stagione e dare loro l’emozione di indossare il pettorale.
Molto soddisfatto l’allenatore della nazionale azzurra juniores, Luciano Cardini, che ha così commentato al microfono di Katja Colturi per Fondo Italia: «Abbiamo concluso il primo test a Livigno. Le condizioni erano ottime e gli atleti hanno mostrato di stare bene. Ci avviciniamo alle gare, ci siamo. Mi sono piaciuti molto Barp e Iris De Martin pinter, ma anche gli AIN mi hanno ben impressionato. Ho visto lo spirito giusto».
Soddisfatti gli autori dei miglior tempi. Elia Barp: «Ho avuto delle buone sensazioni. È stato un bel test, una bella sgasata prima di Santa Caterina. Sto bene e adesso speriamo di far bene in stagione».
Iris De Martin Pinter: «Direi che sono molto contenta. Si inizia a fare sul serio. Ho avuto delle buone sensazioni, una bella iniezione di fiducia in vista della stagione. Speriamo di continuare così».
Sull’account Instagram di Fondo Italia potrete vedere alcuni video e le interviste ai protagonisti.
Sci di Fondo – Allenamento cronometrato per i giovani a Livigno: molto bene Barp e De Martin Pinter

Ti potrebbe interessare
Biathlon, Lukas Hofer: “Soddisfatto per la mia gara e per l’ultimo giro, domani riproverò a salire sul podio”
Grande gara per il carabiniere azzurro che sfiora il podio con il 9/10, quarto posto finale e quinto tempo sugli
Biathlon – L’Italia ha scelto il quartetto per la sprint femminile: Vittozzi e Wierer per infrangere il tabù iridato
Dall’IBU Cup al pettorale per la sprint del Mondiale di Nove Mesto. Michela Carrara è riuscita a convincere i
Salto – Il ritorno di Daniel André Tande, che si impone sul trampolino di Wisla
Il norvegese ha vinto per la prima volta dal marzo 2018, riscattandosi dopo tanta sfortuna; il vento ha