La Vasaloppet è la competizione più vecchia (la prima edizione risale al 1922), la più lunga e la più scenica delle granfondo: si svolge in Svezia, su un percorso di 90 km, tra il villaggio di Sälen e la città di Mora e fa parte del circutio della Visma Ski Classics.
A causa delle restrizioni dovute al Codiv, hanno potuto prendere il via solo gli atleti dei Pro Team Visma e pochi altri Elite
Quest’anno il re e la regina della granfondo svedese sono il norvegese Tord Asle Gjerdalen, pluricampione della Marcialonga, del Team XPND Fuel of Norway, e la svedese Lina Korsgren, del Team Ramudden: entrambi fanno anche registrare il record in entrambe le categorie, con 3:28:18 tra gli uomini e 3:52:08 tra le donne (nessuna donna aveva mai vinto la Vasaloppet in meno di quattro ore).
Il podio femminile si chiude con il 2° posto della campionessa norvegese Marit Bjørgen, che taglia il traguardo con un ritardo di 42” e si piazza davanti all’altra svedese, Ida Dahl. La prima italiana a tagliare il traguardo della Vasaloppet è la valdostana del Centro Sportivo Esercito, Elisa Brocard, che termina la prova al 29° con il tempo finale di 4:23:32.
Tra gli uomini, alle spalle del norvegese, il 2° e 3° posto vanno allo svedese Anton Karlsson ed al russo Ermil Vokuev. Il primo degli italiani è Mauro Brigadoi: il classe 1992 di Predazzo, portacolori del Sottozero Nordic Team, si piazza al 31° posto.
PER LE CLASSIFICHE COMPLETE CLICCA QUI
Sci di Fondo: In Svezia Tord Asle Gjerdalen e Lina Korsgren vincono la mitica Vasaloppet

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Opa Games, una grande Italia trionfa nella staffetta Aspiranti, azzurri secondi tra gli Allievi
Conclusa la mass start Senior e Under 20, è toccato alle staffette miste delle categorie Aspiranti e Allievi dare
Sci di Fondo – Stepanova: “Nello sport di oggi, medici e fisioterapisti sono elementi chiave della squadra”
Diventata editorialista di Match TV, Veronika Stepanova continua a scrivere articoli nei quali racconta la sua vita
Skiroll, parla il Dt della nazionale Michel Rainer: “Movimento in crescita, c’è tanto da fare ed è una bella sfida”
La Nazionale è impegnata in ritiro pre-mondiale a Pinzolo a preparare l’appuntamento iridato che si terrà a Madona