Se qualche giorno fa, intervistato da VG, Markus Cramer, allenatore di uno dei gruppi della nazionale russa, aveva messo in dubbio la partecipazione della Russia al Tour de Ski, questa possibilità è stata smentita dal suo collega Yuri Borodavko, che dirige la squadra più importante, quella che vede al suo interno Ustiugov e Nepryaeva.
L’allenatore russo ha affermato all’agenzia TASS che i programmi della Russia non cambieranno. «I norvegesi avevano già avvertito di poter saltare tutte le fasi della Coppa del Mondo prima dei Mondiali – ha affermato Borodavko – quindi questa decisione era attesa. Ma le cose per noi non cambiano, i ragazzi hanno il dovere di combattere. Peccato che non ci saranno i rivali più forti, ma la competizione è ancora presente, quindi l’interesse per il Tour de Ski sarà piuttosto serio».
Insomma la Russia non cambierà la sua marcia di avvicinamento al Mondiale: «Tutto procede secondo i piani, consideriamo il Tour de Ski come una delle tappe di preparazione al Mondiale. Il nostro programma di allenamento non cambia in relazione al rifiuto dei norvegesi, abbiamo deciso di partecipare a tutte le competizioni. Gli atleti hanno sempre il dovere di provare a vincere, altrimenti non ha senso allenarsi e partire» ha concluso Borodavko.
Fondo – Tour de Ski, la Russia c’è; Borodavko: “Il nostro programma non cambia in relazione ai norvegesi”

Ti potrebbe interessare
Salto femminile – OPA Cup: Boehme vince a Bischofsgrün, Jessica Malsiner fa sua la Tournée
La quattordicenne tedesca si impone nell'ultima gara della Tournée; l'Italia festaggia: Jessica Malsiner vince la
Biathlon – L’orgoglio di Beatrice Trabucchi, qualificata alla mass start: “Questo weekend mi ha dato maggiore consapevolezza, devo avere più fiducia nelle mie capacità”
Nella mass start di domenica che chiuderà la stagione, insieme alle migliori atlete della Coppa del Mondo 2023/24
Biathlon – Martin Uldal vince la sprint di Obertilliach realizzando quasi la gara perfetta. Daniele Cappellari (13°) il miglior azzurro
Siamo agli sgoccioli dell’inverno, la stagione di IBU Cup velocemente si sta avviando verso la conclusione. Ad