L’Ucraina potrebbe candidarsi per ospitare le Olimpiadi Invernali del 2030. Lo scorso 30 luglio si è tenuto, nell’ufficio del presidente, un incontro dedicato allo sviluppo dello sport nel paese, all’interno del quale si è parlato anche di candidatura olimpica. A riferirlo un comunicato stampa del governo ucraino: «Il Ministro della Gioventù e dello Sport, Vadim Gutsait, ha affermato che il Presidente del Comitato Nazionale Olimpico, Serhiy Bubka, sta lavorando alla questione della candidatura dell’Ucraina per ospitare le Olimpiadi del 2028 o 2030».
Curiosamente sono state citate, quindi, anche le Olimpiadi del 2028, che in realtà sono già state assegnate a Los Angeles addirittura tre anni fa. Probabilmente quel 2028 è riferito, invece, ai Giochi Olimpici della Gioventù, gli YOG, per i quali Leopoli si è candidata.
Pertanto l’Ucraina potrà candidarsi solo per le Olimpiadi del 2030, quelle che faranno seguito a Milano Cortina 2026. Già in precedenza è stato riferito che Leopoli intenderebbe candidarsi proprio per ospitare i Giochi Invernali del 2030.
L’Ucraina potrebbe candidarsi ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2030

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Amundsen alza la sfera di cristallo: “Sembra irreale. Klæbo? Non è bello quando il miglior fondista al mondo ti insegue”
Harald Østberg Amundsen alza al cielo la Coppa del Mondo. È lui a salire sul tetto del mondo dopo l’ultimissima
OPA Cup: Rueesch e Goether si aggiudicano la 15 e 10 Km di St. Ulrich
Seconda giornata di gare in quel di St. Ulrich dove si sono disputate le gare individuali in tecnica
Biathlon – A Novembre in Ucraina si dovrebbe votare per il nuovo presidente della Federazione, ma è alto il rischio di rinvio
Il prossimo 18 novembre dovrebbero svolgersi le elezioni per la presidenza della Federazione Ucraine di biathlon.