Oslo e l’intera Norvegia si inchinano ai piedi di Sua Maestà Jarl Magnus Riiber, vincitore dell’ultima gara stagionale del circuito di Coppa del Mondo di combinata nordica. Un’egemonia quasi totalmente incontrastata quella messa in atto in questi mesi dal fuoriclasse scandinavo, capace di finire 16 volte su 17 sul podio e di non lasciare praticamente spazio alla concorrenza.
In seconda posizione si è classificato il tedesco Fabian Riessle, che ha avuto la meglio in volata sul finlandese Ilkka Herola, miglior fondista dell’intera stagione di Coppa del Mondo, come recita la scritta sul suo pettorale. Indubbiamente, sul mancato sorpasso ai danni del portacolori della Germania ha pesato la fatica accumulata nella gambe da Herola, il quale ha condotto un’azione di rimonta dall’inizio alla fine dei dieci chilometri sugli sci stretti, non cedendo praticamente mai la testa del gruppo.
Quarta piazza per il nipponico Akito Watabe, seguito da Joergen Graabak (Norvegia), Eric Frenzel (Germania), Manuel Faisst (Germania), Espen Andersen (Norvegia), Ryota Yamamoto (Giappone) e Lukas Greiderer (Austria).
Centra l’ingresso in zona punti Alessandro Pittin (30°), mentre l’altro azzurro Samuel Costa recupera sei posizioni e termina la prova al 34° posto.
Termina così la stagione di Coppa del Mondo di combinata nordica, che non vivrà l’atto conclusivo delle finali di Schonach, cancellate ufficialmente dalla FIS per mancanza di neve nella località tedesca.
CLASSIFICA FINALE
1. J.M. Riiber (NOR) 23:59.9
2. F. Riessle (GER) +54.1
3. I. Herola (FIN) +54.8
4. A. Watabe (JAP) +1:08.0
5. J. Graabak (NOR) +1:10.1
6. E. Frenzel (GER) +1:13.4
7. M. Faisst (GER) +1:20.5
8. E. Andersen (NOR) +1:27.2
9. R. Yamamoto (JAP) +1:33.1
10. L. Greiderer (AUT) +1:36.3
Gli italiani
30. A. Pittin +3:11.6
34. S. Costa +3:57.9
COMBINATA NORDICA – Coppa del Mondo: ecco Sua Maestà Jarl Magnus Riiber, re di Oslo

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ski Classics, niente Reistadløpet per Ida Dahl: “Non sono ancora pronta, punto a tornare per la Janteloppet”
La svedese Ida Dahl è tra le atlete più competitive al femminile sulle lunghe distanze, in quanto specialista
Biathlon – Paura per Sivert Guttorm Bakken: “Infiammazione al cuore, non mi alleno da tre mesi”
Apprensione nel mondo del biathlon per il norvegese Sivert Guttorm Bakken, che, dopo essere stato operato con
Sci Alpinismo – Coppa del Mondo: in Val Martello Arno Lietha e Tove Alexandersson vincono la sprint del Marmotta Trophy
Nella sprint del Marmotta Trophy seconda piazza per Nicolò Canclini. Giovanni Rossi secondo negli Espoir. Giulia