Sulla durissima e atipica sprint di Åre, Federico Pellegrino ha conquistato il quarantesimo podio tra Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi, considerando anche le staffette. Il poliziotto valdostano è stato protagonista di una bellissima gara, ha speso tutte le proprie energie per battagliare con Klæbo e salire sul podio.
«Sono soddisfatto – ha affermato l’azzurro alla FISI – ho provato a fare un avvicinamento alla finale diverso dal solito, cercando di conservare delle energie preziose in vista dell’ultimo atto, scegliendo la parte bassa del tabellone, con turni meno faticosi rispetto al passato e ce l’ho fatta. Sono arrivato alla finalissima con belle gambe e tanta voglia di fare bene, purtroppo mi sono dovuto arrendere a un grande avversario come Johannes Klaebo, che si è dimostrato per l’ennesima volta il più forte. Ho raggiunto l’obiettivo di questo tour, cercando di mantenere il pettorale di leader della classifica a punti, non sarà certamente facile riuscirci perchè Klaebo è tagliato fuori dai gioci sia nella classifica di questo tour che nella generale, e vorrà rifarsi in questa speciale graduatoria. In programma rimane una sprint in tecnica classica a Trondheim dove, visti gli ultimi due quarti posti in alternato, ho belle ambizioni».
Il pensiero finale, però, non poteva che essere rivolto alla sua Greta: «Oggi la nota positiva è stata avere su un tracciato così duro una Greta Laurent così avanti in classifica».
Fondo – Federico Pellegrino: “Sono soddisfatto del secondo posto; ora a Trondheim con belle ambizioni”

Ti potrebbe interessare
Fondo – Klæbo e Iversen non convocati per la tappa di Planica
Il detentore della Coppa del Mondo non gareggerà nella sprint di sabato; tra le donne torna Skistad
Biathlon – Niente super sprint ad Oslo, Christiansen attacca: “Decisione vigliacca”
L'atleta norvegese non è d'accordo con l'IBU: "Non riesco a capire come si possa tornare indietro ora; il biathlon
Giochi Paralimpici Invernali 2022 – giornata avara di soddisfazioni per l’Italia. Tragico ritiro per una biathleta ucraina
Si è disputata la quinta giornata dei giochi paralimpici invernali di Pechino. Sei ori assegnati quest’oggi,