Due importanti ritorni nella selezione azzurra che affronterà la trasferta di Coppa del Mondo a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. In programma ci sono un’individuale in skating di 10km per le donne e 15km maschile per gli uomini il sabato e un inseguimento in classico su identiche distanze la domenica.
Saranno tre uomini e due donne a rappresentare l’Italia nella trasferta ceca. Torna Francesco De Fabiani, che si è allenato moltissimo dopo aver abbandonato il Tour de Ski, aggiornando in maniera positiva sui social i suoi tifosi. Farà il suo esordio stagionale Dietmar Nöckler, già convocato per la tappa d’apertura a Ruka, ma vittima di un infortunio alla vigilia delle gare finlandesi, che l’ha costretto a restare fermo qualche settimana. A completare la squadra maschile c’è Giandomenico Salvadori, che in classico si è ben difeso nel corso del Tour de Ski.
Tra le donne è presente Anna Comarella, reduce da un Tour da grande protagonista, chiuso al 18° posto, miglior Under 23. La cortinese è reduce da un malanno di stagione, avuto proprio appena tornata dalla durissima gara del Cermis, già affrontata con il principio di un brutto raffreddore. Infine è stata chiamata anche Ilaria Debertolis, leader attuale dell’OPA Cup femminile.
In Repubblica Ceca era inizialmente prevista un’individuale in classico con inseguimento in skating, ma purtroppo gli organizzatori sono stati costretti a cambiare il programma per assenza di neve. Sicuramente gli azzurri avrebbero preferito quello originale, essendo più competitivi in tecnica classica.
Fondo – Due ritorni nella cinquina azzurra per Nove Mesto: ci sono De Fabiani e Nöckler

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Brorsson: “Quasi non ci credo, l’ultimo giro è stato intenso”
Secondo podio individuale della carriera per Mona Brorsson, primo in una sprint. Si può dire che il risultato
Justyna Kowalczyk, martedì 30 maggio il funerale del marito morto Kacper Tekieli: “Rispettate noi e nostro figlio Hugo”
Si terrà alle 14.30 di martedì 30 maggio 2023 il funerale di Kacper Tekieli, il marito di Justyna Kowalczyk morto
Biathlon – Russia, quattordici convocati per le due tappe di Kontiolahti
Sette uomini e altrettante donne raggiungeranno la Finlandia per le tappe di apertura della stagione; tante le