Assume dei colori splendidi la giornata dello sci alpinismo italiano, d’argento e soprattutto d’oro. A Villars, infatti, dopo l’argento di Silvia Berra nella sprint femminile, è arrivata una magnifica doppietta nella gara maschile: oro per Rocco Baldini e argento per Luca Tomasoni.
Il neo maggiorenne ha festeggiato nel modo migliore i 18 anni compiuti proprio ieri, stracciando la concorrenza nella sprint delle Olimpiadi Giovanili di Losanna. Un successo mai messo in discussione, quello del diciottenne della Polisportiva Albosaggia, in una finale senza storia, vinta con ampio margine di vantaggio sulla concorrenza.
Il dominio azzurro è stato clamoroso, visto che Luca Tomasoni ha conquistato l’argento con ampio margine di vantaggio sullo spagnolo Ot Ferrer Martinez, che allo sprint finale ha beffato l’austriaco Tritscher. L’atleta dell’AS Presolana, ancora diciassettenne, gioisce per un risultato straordinario, che completa una giornata trionfale.
Alla seconda storica giornata olimpica dello sci alpinismo, l’Italia conferma quanto fatto in questi anni, togliendosi la soddisfazione di conquistare tre medaglie in due gare. Splendido.
CLASSIFICA FINALE
1° R. Baldini (ITA)
2° L. Tomasoni (ITA)
3° O. Ferrer Martinez (ESP)
4° J. Tritscher (AUT)
5° M. Radua Ivern (ESP)
6° N. Philippov (RUS)
Losanna 2020 – Sci Alpinismo: Baldini oro, Tomasoni argento, è dominio azzurro a Villars
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – “Cosa? Chi? Sono veramente io quella sul podio?” Dalla piccola El Jebel al Tour de Ski. Yes you can! Hailey Swirbul
Conosciamo meglio la ventiduenne fondista del Colorado che a Davos ha stupito anche se stessa salendo per la prima
Sci di Fondo – Johaug accende il duello con Karlsson: “Sarà un inverno eccitante; io al top della forma per le Olimpiadi”
Archiviati i primi due weekend della Coppa del Mondo di sci di fondo, Frida Karlsson è in testa alla classifica
Salto – La Norvegia ha presentato le squadre della stagione 2020/21
Un gruppo formato da nove uomini e sei donne è stato annunciato martedì ad Oslo