La nazionale russa si è comportata molto bene nella tappa d’apertura del Tour de Ski, soddisfacendo Elena Välbe, ovviamente presente al seguito della sua squadra. La responsabile del fondo russo, però, non è felice per quello che è il formato della famosa competizione a tappa, che secondo lei sarebbe strutturata a vantaggio di Klæbo.
Välbe, come riportato da sports.ru, ha commentato la situazione di classifica di Bolshunov e Ustiugov: «Adesso abbiamo un gap da Klæbo. Non capisco perché vengano assegnati solo 15 secondi di abbuono al vincitore della distance e ben 30” per una sprint. Ma queste sono le regole e le rispettiamo. La lotta si concluderà solo quando tutti avranno scalato il Cermis, prima di quel momento non dovremo perderci d’animo oppure esultare. Tutti avranno la possibilità di mettersi in mostra e dimostrare le proprie qualità nelle prossime gare».
Quindi la stoccata alla FIS, per una struttura del Tour de Ski che all’ex campionessa russa non piace. L’accusa? Troppe sprint e mass start, che favoriscono Klæbo. «Una gara a tappe non dovrebbe essere strutturata così – ha affermato la russa – è stata realizzata esclusivamente per un atleta e lo capiamo perfettamente. Tutte le gare sono o una mass start oppure una sprint, ed è chiaro che questo è un grande vantaggio per Klæbo. È difficile da battere in un formato del genere. Pensate alla mass start di sabato. Per buona parte della gara non si è nemmeno notato, poi nel finale ha fatto un super sprint e ha guadagnato bonus. Quando era stato creato, il Tour de Ski aveva un formato completamente diverso. In ogni caso non siamo noi a guidare la FIS, siamo semplici persone che devono accettare le loro scelte».
Eppure Välbe è convinta che i suoi atleti possano dire la loro: «Il Tour de Ski è molto lungo, quindi bisogna ragionare soltanto sulla classifica finale al termine delle sette gare. Si, sono turbata che nella sprint Bolshunov e Ustiugov non abbiano raggiunto la finale, ma tutto sarà deciso l’ultimo giorno, quando sarà necessario salire. Combatteremo».
Fondo – Välbe: “Questo formato del Tour de Ski avvantaggia Klæbo, ma noi combatteremo fino al Cermis”

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Il Comitato FISI Veneto ha annunciato la squadra regionale 2021
Quattro donne ed altrettanti uomini fanno parte del gruppo guidato dal dt Alberto Pertile
Cristian Zorzi si dà al… golf! L’olimpionico sarà al via dell’In City Golf nel centro storico di Trento
L’attesa è finita. Domani il centro storico di Trento si sveglierà in una veste insolita e addobbato a puntino per
Oberstdorf 2021 – Anna Comarella: “In skating ho tanto da lavorare”
La veneta delle Fiamme Oro non era soddisfatta al termine della 10 km: "Non sono al top della condizione; dove devo