È un momento straordinario per Tiril Eckhoff, che nella sprint di Annecy Le Grand Bornand ha ottenuto il suo ottavo successo in Coppa del Mondo, completando un fantastico back to back, dopo la vittoria con un sorprendente venti su venti della scorsa settimana a Hochfilzen.
Su una pista tanto apprezzata dagli atleti molto competitivi nel fondo e in condizioni difficili, la norvegese ha dominato sugli sci come fatto più volte da Johannes Bø. Con grande umiltà, nella conferenza stampa dell’IBU, Eckhoff ha voluto innanzitutto rendere grande merito ai suoi skiman per gli sci: «Questo tracciato è molto adatto alle mie caratteristiche, ma credo proprio che oggi gran parte del merito vada ai nostri skiman che hanno fatto un grande lavoro. Più merito loro che mio, quindi grazie per avermi messo a disposizione questi fantastici sci».
Il venti su venti di Hochfilzen l’ha certamente aiutata ad ottenere una maggior fiducia nei propri mezzi: «Quella della scorsa settimana è stata una delle più belle gare che abbia mai fatto. Quel venti su venti mi ha dato una buona dose di fiducia. Oggi è stata una vittoria incredibile».
Dopo la gara odierna Eckhoff occupa il quinto posto nella classifica generale, a 40 lunghezze da Dorothea Wierer. La Coppa del Mondo diventa un obiettivo concreto? La norvegese saggiamente non vuole mettersi pressioni: «Credo vincere la generale sia molto difficile, non ne ho mai parlato, mi concentrerò solamente su una gara alla volta e vedremo come andrà».
Biathlon – Tiril Eckhoff: “Vincere la generale? Penso una gara alla volta, poi vedremo”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Anais Bescond: “Ho avuto il covid dopo i Campionati Francesi”
La veterana francese guarda già avanti: "Dopo il riposo, riprenderò ad allenarmi per una nuova avventura olimpica"
Alpago Sky Super 3, edizione 2023 – Gianpietro Barattin cala il tris, Giulia Pol fa doppietta!
Giovedì 10 agosto 2023 l’Alpago Sky Super 3, sky race che dal 2013 a Chies d’Alpago (Belluno)
Combinata Nordica – Le azzurre familiarizzano con il trampolino iridato di Planica
Si chiude oggi il raduno della nazionale italiana di combinata nordica a Tarvisio, che ha visto i componenti della