"Un progetto innovativo, unico nel suo genere in tutta Italia". Così viene definita dal presidente del Comitato FISI CAE Campani, non senza orgoglio ed entusiasmo, la realtà del nuovo liceo scientifico per gli sport invernali di Pievepelago, in provincia di Modena.
La presentazione ufficiale ha avuto luogo a Skipass, la manifestazione fieristica modenese dedicata agli sport invernali, in presenza delle principali autorità politiche del territorio e della FISI.
Il Liceo "aprirà i battenti" nell’anno scolastico 2021, offrendo agli studenti una possibilità didattica fuori dall’ordinario, che punta forte sulle scienze motorie e gli sport invernali: tutto questo con l’obiettivo di valorizzare sempre di più la montagna e la specificità del territorio.
Le amministrazioni dei comuni interessati, Pievepelago, Fiumalbo e Riolunato, hanno iniziato la lavorarci dal 2016.
Il presidente del Comitato Appennino Emiliano Giulio Campani: "E’ un progetto di grande importanza, deliberato dal MIUR, in cui crediamo molto. Dall’anno scolastico 2021 si partirà con una classe 1^ e daremo vita ad una realtà innovativa, unica nel paese. Il nostro territorio dispone delle attrezzature e delle strutture necessarie per il progetto. Auspichiamo di attrarre studenti da tutto l’Appennino ma non solo. Vista l’originalità della proposta e la posizione centrale rispetto all’Italia speriamo di poter avere studenti da tutto il Paese."
Nel Modenese nasce il liceo scientifico per gli sport invernali, il presidente FISI CAE Campani: “Progetto innovativo, unico in Italia”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lukas Hofer: “Contento per la mia prestazione sugli sci; ora si lotta fino all’arrivo”
L'altoatesino del Centro Sportivo Carabinieri è contento della sua prestazione: "Ho cercato di fare una gara
Markus Eisenbichler batte Ryoyu Kobayashi e conquista il successo nella prima gara di Planica
Dopo il titolo iridato il tedesco ha trovato finalmente il primo successo in Coppa del Mondo, superando il rivale
Campionati Norvegesi: dominio di Bjoergen e Sundby
Si sono disputate la 30 e la 50km, nelle quali sono arrivate le nette affermazioni di questi due splendidi campioni