Ultimo test prima del via della stagione per la squadra A azzurra, che in Finlandia ha affrontato i russi in una 13km in tecnica classica. Da sottolineare che per molti atleti russi questa prova era importante per ottenere la convocazione alla prima tappa di Coppa del Mondo, che scatterà venerdì 29 novembre a Ruka.
Autore del miglior tempo è stato Maltsev, che grazie a un’ottima seconda parte di gara ha vinto il duello con Larkov, staccandolo alla fine di quasi tre secondi. In terza piazza Melnichenko, vincitore del test che si era disputato ieri in skating, a poco meno di 13”. In netto miglioramento Ustiugov, giunto quarto a 21”7.
Sorprendentemente indietro Bolshunov, anche se non è chiaro se il russo, che ha svolto un lavoro particolare in settimana per accelerare l’arrivo della condizione, abbia utilizzato il test come semplice allenamento. Per lui 21ª piazza a 1’22”.
In ogni caso i distacchi sono stati piuttosto contenuti. Ancora una volta, come la scorsa settimana, il miglior azzurro è stato Federico Pellegrino, che sembra essere in buone condizioni. Il valdostano delle Fiamme Oro ha chiuso sesto a 28”8. 15ª posizione per Francesco De Fabiani, costretto a saltare la scorsa settimana le gare FIS di Rovaniemi per un problema alla schiena. L’atleta dell’Esercito ha subito un distacco di 52”. Più indietro Salvadori e Rastelli, rispettivamente 18° e 20° a 57”3 e 58”4. Stefan Zelger ha concluso 22° a 1’27”5.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° A. Maltsev (RUS) 32’36.1
2° A. Larkov (RUS) +2.7
3° A. Melnichenko (RUS) +12.7
4° S. Ustiugov (RUS) +21.7
5° I. Semikov (RUS) +27.6
6° F. Pellegrino (ITA) +28.8
7° I. Yakimushkin (RUS) +33.4
8° A. Timashov (RUS) +40.3
9° A. Bessmertnykh (RUS) +41.6
10° I. Kirillov (RUS) +42.1
Gli altri italiani
15° F. De Fabiani +52.2
18° G. Salvadori +57.3
20° M. Rastelli +58.4
22° S. Zelger +1’27.5
Fondo – Test in classico per gli azzurri con la squadra russa: buona prestazione di Pellegrino

Ti potrebbe interessare
Biathlon – La sfida Bø-Lægreid e la particolare vigilia della squadra norvegese
Due norvegesi in lotta per la Coppa del Mondo, come si comporteranno i compagni? Johannes Bø: "Ognuno darà solo del
Biathlon: Dominik Windisch si è proposto alla sua Julia con un anello olimpico
Con il bronzo olimpico di PyeongChang, l'azzurro ha realizzato un anello che ha regalato alla sua promessa sposa; a
Biathlon – Brandt crolla prima del traguardo ma la prende con ironia: “Non mi sono mai sentito così male, nemmeno con l’odore di birra e ciambelle sul percorso”
La tappa di Coppa del Mondo di Oberhof è tristemente nota ormai tra tutti gli appassionati per il meteo incostante.