La provincia di Bergamo è da tanti anni un serbatoio di atleti importante per le nazionali italiani giovanili. Non a caso negli ultimi anni è stato creato il Bergamo Ski Tour, evento che vede al via i migliori giovani del fondo tricolore.
Quest’anno, dal 31 gennaio al 2 febbraio, tra Gromo e Schilpario si svolgeranno proprio i Campionati Italiani Assoluti e Giovanili di fondo, con la presenza anche dei big azzurri, grazie alla pausa della Coppa del Mondo in programma proprio quella settimana.
Di questo abbiamo parlato con Fausto Denti, presidente del Comitato FISI Bergamo, incontrato in occasione di Modena Skipass. Con lui abbiamo affrontato anche l’argomento Olimpiadi 2026, che coinvolgeranno la Regione Lombardia.
Fausto Denti: “I Campionati Italiani di fondo saranno una bella vetrina per la provincia di Bergamo”

Ti potrebbe interessare
Greenpeace accusa la FIS: “Troppi viaggi ed emissioni di CO2”. Eliasch risponde: “Il clima è una priorità anche per noi, voi pensate a fare la vostra parte”
Scontro "epistolare" fra Greenpeace e la FIS (Federazione internazionale sci): oggetto del
Biathlon – La Val Martello si prepara ad ospitare nuovamente le gare internazionali di Ibu Junior Cup
Agonisti e appassionati dal 7 novembre potranno assaggiare un anticipo di inverno.
VIDEO, Biathlon – Samuelsson a Fondo Italia: “Punto alla Coppa del Mondo, ma la vogliono in tanti; i tifosi si divertiranno”
"Guarda che vento oggi, dai sei favorito", così Lukas Hofer si rivolge ridendo a Sebastian Samuelsson,