A margine del congresso WADA che si sta svolgendo a Katowice, si è parlato ovviamente del caso russo. RUSADA, l’agenzia antidoping russa, rischia di perdere nuovamente il suo status, dopo le discrepanze nei dati del Laboratorio di Mosca consegnati all’Agenzia Mondiale Antidoping e quelli in suo possesso.
La WADA ha inviato trentuno domande alla Russia, alla quale ha risposto lo stesso Ministero dello Sport russo. Il Comitato di Conformità sta esaminando queste risposte per poi passare le proprie raccomandazioni al Comitato Esecutivo della WADA.
«A questo punto, procediamo dal fatto che il Comitato di Conformità potrebbe formulare una raccomandazione entro la fine di novembre – ha affermato James Fitzgerald, portavoce WADA – non posso dirlo con certezza, ma il Comitato prevede di rispettare questa scadenza, che consentirà al Comitato Esecutivo di esaminare la questione subito dopo aver ricevuto la raccomandazione. Speriamo che ciò accada entro la fine dell’anno, prima che decadano i poteri dell’attuale presidente della Wada, Craig Reedie».
Dalla WADA: “Speriamo di prendere una decisione su RUSADA entro fine anno”

Ti potrebbe interessare
Alex Harvey spara a zero sulla Russia del fondo: “Ho dubbi anche su Ustiugov”
Il leader del movimento canadese ha commentato le recenti decisioni Cio usando parole di fuoco nei confronti di
Sci di Fondo – Dopo un’altra giornata da dimenticare, Fossesholm lascia il Tour de Ski
Ancora una giornata difficile per Helene Marie Fossesholm, apparsa affaticata e in grande difficoltà nel corso
Programma dei campionati italiani di salto con gli sci e combinata nordica della Val di Fiemme
Sabato 14 e domenica 15 ottobre avranno luogo i campionati nazionali italiani di salto con gli sci e combinata