In Russia è nata una piccola polemica all’interno della squadra di fondo. Elena Välbe, presidente del fondo russo, ha criticato uno dei principali interpreti del movimento, Sergey Ustiugov.
L’ex rivale di Stefania Belmondo è fortemente contraria alle scelta dell’atleta di pubblicizzare la linea di abbigliamento sportivo creata da Evgeny Dementiev, condannato in passato per doping.
In un’intervista rilasciata sui social media Välbe ha affermato: «La pubblicità di Ustiugov al brand di Dementiev non mi ha trovato d’accordo, perché il nome di quest’ultimo è associato a un atleta che è stato punito per aver violato le regole dell’antidoping».
Dementiev, oro nello skiathlon alle Olimpiadi di Torino 2006, venne trovato positivo all’EPO nel corso del Tour de Ski 2009 e successivamente squalificato per due stagioni.
L’atleta russo, oggi 36 enne, contemporaneamente alla sua carriera sportiva – quest’anno ha vinto diverse gare nella Coppa del Mondo di skiroll – ha iniziato a investire nell’abbigliamento sportivo e ha una sua attività a Ekaterinbug, dove è rappresentante di diversi brand internazionali. Allo stesso momento, però, l’atleta ha lanciato anche il proprio brand, chiamato DE. Ustiugov ha scelto l’abbigliamento di DE e si è fatto fotografare mentre si allenava con il suo materiale d’allenamento.
È questo ad aver infastidito Välbe: «Purtroppo Sergei non ci ascolta. Inoltre io trovo molto strano che un atleta promuova il materiale d’abbigliamento di un collega. In ogni caso non sta infrangendo regole federali, quindi posso solo esprimere la mia opinione».
Parole che arrivano in giorni sicuramente caldi per lo sport russo, dopo i dubbi di WADA sui dati forniti dal Laboratorio Antidoping di Mosca e le tre settimane di tempo concessi ai vertici dello sport russo per fornire delle risposte. Nel frattempo Ustiugov ha deciso di restare in silenzio e non commentare le critiche posta da Välbe.
Dementiev è stato grande protagonista nella Coppa del Mondo di skiroll, vincendo anche il Minitour del Trentino che ha concluso la stagione.
Fondo – Välbe critica Ustiugov: “Non doveva pubblicizzare il brand di un atleta squalificato per doping”

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Jarl Magnus Riiber batte Eric Frenzel in volata nella prima gara di Lillehammer
Seconda vittoria in carriera per il norvegese, che si impone sul fuoriclasse tedesco, con Josef-Franz Rehrl terzo,
Cancellata la tappa di Planica della Coppa del Mondo di sci di fondo e combinata nordica
La FIS ha annunciato nel primo pomeriggio di oggi, che la tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo e combinata
Gran Fondo Val Casies: nella 39ª edizione del “Green Event” altoatesino ci sarà la possibilità di sciare con Silvio Fauner
Sostenibilità è la parola d’ordine della 39.a Gran Fondo Val Casies, la gara sugli sci stretti che, oltre a far