È stata un’estate molto positiva per Giovanni Ticcò, classe 2000 della Val di Fassa. Prima l’ingresso nella nazionale Under 20, poi l’arruolamento nelel Fiamme Oro, il giovane trentino sta raccogliendo quanto seminato nella passata stagione quando, pur partendo fuori dalla nazionale, è riuscito a suon di risultati a conquistare un posto per i Mondiali Juniores di Lahti, comportandosi anche piuttosto bene.
In occasione dei Campionati Italiani estivi di Forni Avoltri, dove si è comportato piuttosto bene, l’abbiamo incontrato per una breve intervista, nella quale Ticcò ci ha anche svelato il nome del suo idolo e punto di riferimento nel fondo. Northug, Pellegrino, Klæbo? No, suo nonno Ottavio Compagnoni, classe 1926, anch’egli ex Fiamme Oro, che ha preso parte a ben tre edizioni delle Olimpiadi. L’augurio è che dopo averne seguito le orme entrando nella gruppo sportivo della Polizia, il giovane trentino possa farlo anche riuscendo un giorno a realizzare il sogno olimpico.
Fondo – In nome del nonno olimpionico: conosciamo il giovane poliziotto Giovanni Ticcò (VIDEO)

Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Davide Magnini: “Peccato, l’individual sarebbe stato una vetrina olimpica migliore”
Il dibattito è ormai aperto, le reazioni sono molteplici e diverse: la decisione da parte del CIO di limitare a 3
Il Comitato FVG: “Ecco perché facciamo ricorso contro la squalifica della nostra staffetta ai Campionati Italiani Giovani”
Francesco Silverio e Nicola Selenati spiegano la scelta: "Servirebbe maggior buonsenso. Noi non chiediamo di
Sci di fondo – Klæbo guida i ventiquattro norvegesi (12 donne e 12 uomini) per Drammen
Martedì a Drammen vi sarà il solito spettacolo di pubblico per la sprint a tecnica classica cittadina, a meno di