“La vittoria non è l’unica cosa che conta”. Parola di Martin Fourcade, che ha parlato ai microfoni di Fondoitalia al termine del Martin Fourcade Nordic Festival, che si è svolto ad Annecy sabato e domenica. Il campione francese ha vissuto un’emozione fortissima nel vedere perfettamente riuscito un evento che possiamo definire coraggioso, in quanto non tutti credevano fosse possibile portare anche tra le Alpi migliaia e migliaia di persone – alla fine sono stati quindicimila i presenti – per un evento legato a biathlon e sci di fondo.
Ha lavorato tanto a questa manifestazione il sette volte vincitore della Coppa del Mondo generale e ha ricevuto in cambio l’aiuto degli sponsor, la stima dei colleghi che in piena preparazione hanno deciso di gareggiare a oltre trenta gradi e soprattutto l’affetto degli appassionati arrivati da tutta la Francia, ma anche da Italia, Germania e altre nazioni confinanti.
In occasione dell’intervista che ci ha gentilmente concesso, Fourcade ha evidenziato quindi tutto l’orgoglio provato per la buona riuscita di questo evento, ma ha anche parlato di sé e di quella voglia di tornare a divertirsi, non soltanto vincere. Infine il campione francese si è anche complimentato con Lisa Vittozzi per la sua vittoria: «Sono orgoglioso e felice della vittoria di Lisa, che è una fantastica atleta».
VIDEO – Martin Fourcade: “L’obiettivo è la Coppa del Mondo, ma vincere non è l’unica cosa che conta”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Verso la rivoluzione no fluoro, Vittozzi e Wierer dicono la loro: “Non sappiamo cosa aspettarci, ma abbiamo piena fiducia nei nostri skiman”
A Östersund, il prossimo 25 novembre, nel giorno di apertura della Coppa del Mondo di biathlon 2023/24, biatleti e
Sci di Fondo – È subito Klæbo nella qualificazione in Val Müstair, ma Pellegrino è vicino e Mocellini si conferma
Il Tour de Ski maschile si apre subito sotto il segno di Johannes Klæbo. Il norvegese è stato autore di un numero
Salto con gli sci – Cancellata la gara di Szczyrk: vento e condizioni al limite, sfumano le chance di punti per gli italiani
Scatta l’appuntamento di Szczyrk, in Polonia, dove va avanti la Coppa del Mondo di salto con gli sci. Dopo la