Sono tornati in Italia gli Under 20 azzurri che hanno partecipato alla nona edizione dell’Equinor International Junior Camp, organizzato dalla federazione norvegese, che dal 6 al 13 agosto ha riunito a Sjosjøen la bellezza di 160 atleti provenienti da 21 paesi.
Gli azzurrini hanno così avuto l’opportunità di allenarsi e gareggiare con giovani di Norvegia, Armenia, Austria, Canada, Bosnia, Repubblica Ceca, Croazia, Spagna, Estonia, Finlandia, Regno Unito, Germania, Giappone, Corea del Sud, Lettonia, Polonia, Russia, Slovenia, Svezia e Turchia.
All’appuntamento hanno partecipato anche due campioni del fondo norvegese, Astrid Urhenholt Jacobsen e Johannes Høsflot Klæbo, entrambi molto legati a questo progetto. La prima, oltre a parlare agli atleti, ha diretto un allenamento in palestra e partecipato domenica mattina anche alla gimkana, mentre il secondo è arrivato in elicottero dopo il raduno con la nazionale, guidando poi i giovani nella corsa nel fango.
Grandissima esperienza quindi per Davide Graz, Riccardo Bernardi, Francesco Manzoni, Luca Sclisizzo, Michele Gasperi, Gabrizio Poli, Davide Mazzocchi, Nicole Monsorno, Martina Di Centa, Emilie Jeantet, Anna Rossi e Valentina Maj, accompagnati dai tecnici Paolo Rivero e Francesco Semenzato.
Tanta fatica, molto impegno (come si può vedere dalle foto) e anche tante risate, visto quanto è stato difficile frenare le azzurrine quando hanno avuto l’occasione di incontrare Klæbo. Insomma una bellissima esperienza per il gruppo juniores, grazie all’ottima iniziativa della federazione norvegese, volta a far crescere tutto il movimento del fondo.
Guarda il video con gli allenamenti delle ragazze
GUARDA LA FOTOGALLERY
FOTOGALLERY – Il racconto dell’esperienza dell’Under 20 azzurra all’International Camp in Norvegia

Ti potrebbe interessare
Biathlon – La start list della sprint femminile di Le Grand Bornand: Wierer e Vittozzi nel secondo gruppo
Sarà Samuela Comola la prima italiana al via nella sprint femminile di Le Grand Bornand, che inizierà alle 14.15.
Ilaria Debertolis dopo Otepae: “Non sono soddisfatta per la gara, ma spero mi serva per trovare la forma migliore”
L'azzurra è dispiaciuta per il 41° posto di Otepae, ma guarda al Mondiale: "È stata durissima, perché le condizioni
Fondo – Da Livigno: parole al miele di Karlsson, Svahn e Ilar su Jessie Diggins. “La vita sportiva d’élite non è sempre salutare”
Alcuni giornalisti di Expressen hanno raggiunto la Nazionale svedese a Livigno dove, eccezion fatta per Ebba