Pronostico rispettato nella mass start di 20km in tecnica libera junior maschile. Con un grandissimo finale di gara Alexander Grigoriev è riuscito a staccare il gruppo di tredici elementi rimasto compatto fino all’inizio dell’ultimo giro.
Il russo ha tenuto un ritmo impossibile per tutti suoi avversari tagliando il traguardo così in perfetta solitudine per fregiarsi della medaglia d’oro mondiale, dopo gli argenti vinti nella gara in classico e la sprint.
Alle sue spalle lo svedese Ekberg, il migliore nella volata di gruppo, nella quale ha regolato i russi Karakosov e Vasiliev, rispettivamente terzo e quarto.
Bella la prestazione dei due azzurri. Riccardo Masiero è stato tra i più attivi nel corso di tutta la gara, tentando anche la fuga nei primi chilometri insieme ad Ekberg. Il veneto è sempre stato nelle posizioni di testa e quando Grigoriev è andato all’attacco è riuscito a restare con il gruppo inseguitore. Nel finale, però nulla ha potuto in volata chiudendo in un buonissimo settimo posto. Decima piazza per Andrea Gartner, anch’egli molto attivo nel corso della gara e spesso tra le primissime posizioni quando il gruppo è stato compatto fino all’inizio dell’ultimo giro. Al momento dell’attacco di Grigoriev ha però perso il treno, ma è stato molto bravo a non lasciarsi andare e prendersi il decimo posto in volata.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° A. Grigoriev (RUS) 40’11.0
2° J. Ekberg (SWE) +3.3
3° D. Karakosov (RUS) +4.3
4° A. Vasiliev (RUS) +4.8
5° J. Fridlund (NOR) +7.4
6° A. Korsaeth (NOR) +9.5
7° R. Masiero (ITA) +9.7
8° D. Nagaev (RUS) +15.0
9° F.R. Dolhascu (ROM) +19.6
10° A. Gartner (ITA) +21.7
Mondiali Skiroll – Grigoriev domina la mass start junior maschile; due azzurri nei dieci

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lisa Vittozzi all’IBU: “Mi sono goduta l’ultimo giro con il sorriso”
La risata di chi è consapevole di aver ottenuto un grandissimo risultato, inimmaginabile fino a un anno fa per
Fondo – OPA Cup: tripletta italiana nella sprint di Planica, Debertolis vince su Brocard e Scardoni
La trentina si è imposta in finale sulle connazionali nella gara in tecnica libera disputata sulla pista slovena;
Azzurri al lavoro sullo Stelvio, il direttore Sifas Umberto Capitani: “Le Nazionali si stanno allenando bene, siamo pronti ad accogliere anche le squadre straniere” (VIDEO)
Nel video il punto di Umberto Capitani, direttore degli impianti Sifas, intervistato da Katja Colturi