È subito medaglia per l’Italia al Mondiale di skiroll iniziato oggi a Madona, in Lettonia. A conquistarla è stata Lucia Scardoni, capace di vincere l’argento nella 10km in tecnica classica femminile.
La fondista della nazionale italiana, che ha deciso di prendere parte al Mondiale di skiroll per confrontarsi anche al di fuori del gruppo azzurro, ha concluso in seconda piazza alle spalle di Natalia Nepryaeva, autentica dominatrice. La russa, che nella passata stagione ha conteso fino all’ultimo alla norvegese Østberg la vittoria della Coppa del Mondo, ha fatto registrare i migliori parziali a partire dal primo intermedio.
Lucia Scardoni è riuscita a difendersi bene, concludendo a 33” dalla russa e tenendo alle spalle la svedese Linn Soemskar, ottimo bronzo, l’altra atleta capace di chiudere sotto il minuto di distacco da Nepryaeva. Quarta, invece, la slovacca Prochazkova.
L’argento della veneta rappresenta la prima medaglia italiana in una distance mondiale dopo quattro anni. Le ultime risalivano alle mass start del Mondiale italiano del 2015, quando Ilaria Debertolis e Virginia De Martin Topranin furono argento e bronzo nella gara senior femminile, Federico Pellegrino vinse il bronzo in quella maschile e Ilenia Defrancesco l’argento nella junior femminile.
CLASSIFICA FINALE
1ª N. Nepryaeva (RUS) 23’25.7
2ª L. Scardoni (ITA) +33.1
3ª L. Soemskar (SWE) +49.2
4ª A. Prochazkova (SVK) +1’13.5
5ª M. Olsson (SWE) +1’30.5
6ª S. Schuetzova (CZE) +1’32.2
7ª A. Rygalina (RUS) +1’38.0
8ª V. Kaminska (UKR) +1’47.8
9ª S. Kuznetsova (RUS) +1’55.9
10ª J. Richter (GER) +1’56.1
Mondiali Skiroll – Lucia Scardoni è argento nella 10km femminile vinta da Nepryaeva

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Annunciata la squadra del Comitato FISI FVG
Dopo gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni, il Comitato friulano vuole ripetersi; a guidare la squadra
Daniele Serra e Greta Laurent vincono il Trofeo Penne Nere di Sovere
Grandissima prestazione del cuneese che ha staccato tutti gli altri, vincendo in solitudine davanti a Tanel e Graz;
Salto con gli sci – Ryoyu Kobayashi vince una gara pazza a Wisła segnata dal vento. Bresadola, miglior italiano, chiude 19°
La tre giorni di apertura dell’inaugurale Polish Tour, si è conclusa con la gara individuale nella località di