Secondo la testata norvegese Dagbladet, la Fis starebbe per approvare un cambiamento regolamentare che potrebbe far gioire molti appassionati di sci di fondo. Infatti la 50 km di Holmenkollen (e la 30 km femminile) potrebbero tornare a essere disputate con la tradizionale partenza a intervalli.
Il ritorno al passato potrebbe avere luogo dal 2021 e l’idea è quella di disputare la competizione su un anello di 10 km. Stando alle indiscrezioni riportate da Dagbladet, la decisione verrebbe presa per venire incontro a una richiesta della federazione russa, che spinge per avere in calendario più gare contro il cronometro rispetto a ora.
Proprio Holmenkollen è stata teatro dell’ultima 50 km con partenza a intervalli disputata nella storia. Correva l’8 marzo 2008. Dal 2009 in poi tutte le “cinquanta” sono andate in scena con il format della mass start.
Dunque si ventila l’ipotesi di una svolta vintage, almeno per quanto riguarda l’Holmenkollenrennene. Infatti le 50 km maschili e le 30 km femminili in cui vengono assegnate medaglie olimpiche e iridate dovrebbero rimanere con partenza in linea.
Sorpresa! Torna la partenza a intervalli nella 50 km di Holmenkollen?

Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Pechino 2022: giorno per giorno il programma completo delle gare
Sci nordico, biathlon, sci alpino e non solo: il programma completo di tutte le gare in programma alle Olimpiadi di
Combinata Nordica – Un mese di stop per Hirvonen: salterà le prime tre tappe di Coppa del Mondo
La Finlandia perde il suo secondo atleta più importante per la tappa di apertura della Coppa del Mondo maschile di
FONDO – Le svedesi dominano in qualificazione a Falun, Hagström la più veloce
Le gare di casa si fanno sentire e lo squadrone scandinavo mette 7 atlete nelle prime 10 posizioni nel round di