La FIS (Federazione Internazionale dello Sci) ha annunciato le candidature per i Mondiali del biennio 2024/2025, il cui termine per le richieste di candidature è scaduto mercoledì 1 maggio.
Per quanto riguarda lo sci alpino (l’anno di riferimento è il 2025), sono giunte tre richieste da parte della svizzera Crans Montana (che ospitò la rassegna iridata nel 1987), la tedesca Garmisch-Partenkirchen (già città ospitante nel 1978 e 2011) e l’austriaca Saalbach (sede nel 1991), per i Mondiali di sci nordico 2025 c’è la sola candidatura di Trondheim (Nor), per ciò che concerne i Mondiali di freestyle, snowboard e freeski 2025 c’è la sola Krasnoyarsk (Rus), infine per quanto riguarda i Mondiali di Volo di salto con gli sci 2024 spazio ad Harrachov (Cze).
Un primo briefing con le località candidate è previsto durante il FIS Calendar Conference di Catvat-Dubrovnik (CRO), in programma l’ultima settimana di maggio.
Nella data dell’1 settembre verranno invece presentati i dettagli dei progetti basati sulle specifiche richieste della FIS riguardanti l’organizzazione sportiva, località di gara, sostenibilità, sviluppo, trasporti, sicurezza, diritti commerciali e di marketing, operazioni di broadcasting e servizi media, comunicazioni e promozione, cerimonie, servizi per gli spettatori, aspetti legali e finanziari.
Successivamente un incontro formale con ciascun candidato si terrà durante il "FIS Technical Committee Meetings" di ottobre a Zurich (Svi), nel quale verrà finalizzata la candidatura e comunicate le osservazioni della Federazione. Nell’aprile 2020, i report conclusivi verranno consegnati a ciascuna federazione e al Consiglio Fis, il quale voterà il mese successivo, nel corso del 52simo Congresso Internazionale in programma a Royal Cliff (Tha).
Ufficializzate le candidature per i Mondiali Fis del biennio 2024/25

Ti potrebbe interessare
Alexander Bolshunov ha reagito alle voci sul suo possibile passaggio al biathlon
Il fondista russo si lamenta di come la stampa abbia alimentato le sue voci su un suo possibile passaggio al biathlon
Nel 2028 la prima edizione dei FIS Games si disputerà in Norvegia, Svizzera o Slovenia: decisione a giugno
Annunciati dalla Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) lo scorso maggio, la creazione dei Giochi FIS, ha
Sci di Fondo – La start list dell’individuale di 10 km di Livigno, che Fondo Italia trasmetterà in diretta streaming dalle 8.55
Seconda giornata di gare a Livigno, dove è in programma la 10 km a skating per le categorie senior e per la junior