Nella prima delle due gare di Continental Cup di Salto Speciale in programma nel weekend sul trampolino piccolo di Chaikovsky, ultima tappa nella stagine ’18/’19 del circuito cadetto, la Polonia ha fatto la voce grossa, piazzando due atleti ai primi due posti della competizione.
Ad imporsi è stato Aleksander Zniszczol, che, in una gara caratterizzata dal vento frontale, ha messo in chiaro le cose già con la prima esecuzione da 101 metri, che gli è valsa la prima piazza provvisoria, difesa proficuamente nella seconda serie, in cui si è spinto sino a 101.5 metri, senza brillare però a livello stilistico. L’unico rivale ad essesi pericolosamente avvicinato al vincitore è stato un brillante Andrzej Stekala, che, pur senza trovare due salti lunghissimi (98.5 e 99 metri), ha eseguito al meglio in momenti con vento frontale relativo, archiviando anche buone valutazioni dei giudici e chiudendo a meno di 4 punti da Zniszczol. Sul podio, poi, ha chiuso anche un Andreas Granerud Buskum, ormai presenza fissa nelle zone nobili delle gare di Continental Cup. Il norvegese, sfortunato nella seconda serie, quando ha trovato anche leggero vento alle spalle, ha piazzato due salti di buona qualità, tenendosi alle spalle Felix Hoffmann. La palma del salto più lungo di giornata va a Viktor Polasek, con il ceco (sesto alla fine) che nella prima turnazione si è spinto fino a 103 metri, partendo però da stanga 15 (contro la 13 dalla quale hanno saltato tutti gli altri big della competizione).
Clemens Aigner, assente in Russia, come del resto il primo inseguitore Marius Lindvik, ha vinto ufficialmente la graduatoria generale di Continental Cup di salto speciale ’18/’19.
Appuntamento per la gara domenicale previsto per le 7.30 italiane.
Chaikovskiy I – HS 102/Continental Cup
1. ZNISZCZOL Aleksander (POL) 249.8
2. STEKALA Andrzej (POL) 246.1
3. BUSKUM Andreas Granerud (NOR) 239.6
4. HOFFMANN Felix (GER) 233.9
5. WOHLGENANNT Ulrich (AUT) 229.1
6. POLASEK Viktor (CZE) 228.9
7. WASEK Pawel (POL) 226.1
8. MOGEL Zak (SLO) 225.4
8. LISSO Justin (GER) 225.4
10. TROFIMOV Roman Sergeevich (RUS) 223.9
Clicca qui per i risultati completi.
Salto – Aleksander Zniszczol si impone in gara 1 di Continental Cup a Chaikovskiy

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ibu Cup femminile: in Val Ridanna trionfa Maren Kirkeeide davanti a Federica Sanfilippo
Un’avvincente corsa a tre quella che va in scena in Alto Adige, nella Pursuit femminile. A contendersi il
Biathlon – IBU Cup: a Obertilliach la norvegese Femsteinevik domina la sprint! 16° posto per l’esordiente Francesca Brocchiero
Il weekend austriaco di IBU Cup, al femminile, si è aperto con il successo della norvegese Ragnhild
Biathlon – Perfetta al poligono, Hannah Auchentaller vince la Short Individual
In questi giorni, il numero 23 sembra essere particolarmente fortunato per il biathlon italiano. Questa piccola,