SEEFELD – Ha aspettato quattro anni per tornare a gareggiare in un Mondiale dopo la squalifica che l’ha fermata per due stagioni costringendola a saltare i Mondiali di Lahti e le Olimpiadi di PyeongChang. Therese Johaug è tornata però ancora più motivata e a Seefeld ha conquistato tre ori individuali e un argento nella staffetta.
Comprensibile la sua soddisfazione dopo la 30km dominata ieri: «Ero consapevole della mia forma e sapevo di avere in gara avversarie forti – ha affermato Johaug dopo aver vinto il suo terzo oro – così la mia tattica era di andare molto veloce nei primi 7,5km. Quando si è creato un piccolo gap ho pensato di accelerare ancor di più per aumentarlo. Ho capito fin dall’inizio che sarebbe stata una grande giornata e sono veramente felice di aver vinto questa medaglia d’oro».
Da grande favorita, Therese Johaug aveva tutti gli occhi puntati addosso, ma non si è fatta sopraffare dalla pressione: «Ho provato soltanto a concentrarmi su me stessa, sapevo di dover fare così per vincere. La mia tattica oggi è stata andare veloce sugli sci e concentrarmi sulla mia tecnica, sapevo che se avessi sciato bene sarei andata molto veloce. Sono veramente felice di questo Mondiale, ho aspettato quattro anni per tornare a gareggiare in un Mondiale, ogni mio pensiero negli ultimi due anni era rivolto a Seefeld e l’obiettivo era arrivare qui nella mia miglior forma. Alla fine sono arrivate tre medaglie d’oro e una d’argento, sono così impressionata da me stessa».
Dopo una stagione tanto trionfale, Johaug non vuole certo fermarsi, la sua testa è già rivolta al prossimo grande obiettivo, quello per il quale non ebbe la possibilità di prepararsi nella passata stagione: «Dove trovo le motivazioni dopo aver vinto tutto? Non l’ho ancora fatto, tra tre anni ci saranno i Giochi a Pechino e non ho mai vinto la medaglia d’oro individuale in un’Olimpiade. Sono quindi molto motivata ad andare lì e gareggiare, poi vedremo come andrà».
Fondo – Johaug: “Negli ultimi due anni ho solo pensato ad arrivare a Seefeld nella mia miglior forma”

Ti potrebbe interessare
Rivivi le emozioni delle gare del weekend attraverso gli articoli di Fondo Italia (10-13 dicembre 2020)
Se vi siete persi qualcosa, vi riproponiamo i nostri articoli sulle competizioni che si sono disputate nel weekend
Fondo – Mondiali Juniores: Terentev domina la sprint, Dellagiacoma sfortunatissimo è nono
Il russo vince nettamente la gara sembrando proprio di un altro livello; alle sue spalle i norvegesi Evensen e
Biathlon – Vento forte, la decisione dell’IBU: cambiano gli orari delle gare
Sono state ritardate le gare odierne a causa del vento. Le donne gareggeranno alle 15.30, gli uomini addirittura