Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Francesco De Fabiani: “Nonostante il lavoro svolto a Seefeld sono stato brillante”

Hanno condiviso una settimana di allenamento a Seefeld, dove hanno fatto un po’ di carico e sono entrati nel clima mondiale. Nel weekend Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino hanno condiviso anche le vittorie nel Campionato Italiano di Cogne, nella loro Valle d’Aosta. Se l’atleta delle Fiamme Oro si è imposto nella sprint di venerdì, proprio davanti al gressonaro dell’Esercito, De Fabiani ha vinto oggi la 15km in tecnica classica mettendosi alle spalle lo stesso Pellegrino.
De Fabiani è molto soddisfatto di come sono andate le cose, come ha sottolineato nell’ormai tradizionale comunicato che rilascia al termine di ogni weekend di gare. «Diciamo che sono assolutamente soddisfatto dei risultati – ha affermato l’azzurro del CS Esercitoche alla fine sono in linea con gli obiettivi. Arrivo da un periodo di carico effettuato a Seefeld in vista dei mondiali e nonostante un po’ di affaticamento dovuto ai carichi di lavoro ero abbastanza brillante».
Il valdostano ha quindi espresso un pensiero sulle due gare disputate, partendo dalla sprint dove ha vinto l’argento: «Il secondo posto nella sprint è senza dubbio positivo, diciamo che rispecchia sostanzialmente l’andamento della stagione. Chiaramente battere Chicco in una sprint è davvero molto difficile, se non impossibile. La pista era particolarmente dura perchè piuttosto lunga. Va aggiunta la problematica della neve, appena caduta, che non ha facilitato la performance».
Oggi, nella sua 15km in classico, è arrivata la vittoria: «Sono molto felice, ancora una volta Cogne mi ha portato fortuna. Ho spinto sull’acceleratore sin dai primi metri e ho portato a casa il titolo tricolore nella “mia gara”, la 15 Km. Mi aspettavo di andare forte, ma nello sport non è sempre così semplice trasformare le ambizioni in realtà».
Infine De Fabiani ha chiarito il programma di avvicinamento al Mondiale: «Ho in programma altri tre giorni di allenamento a Cogne, poi andremo in Finlandia dove correrò con Pellegrino una Team Sprint tutta rossonera, per tornare ancora a Cogne e cercare di dare il massimo nell’attesissimo appuntamento di metà febbraio».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image