Due su due per Therese Johaug al rientro dopo la sospensione per doping. La norvegese conquista infatti la 10 Km a tecnica libera di Lillehammer, seconda tappa dell’evento multistage di inizio stagione, successo mai in discussione nonostante il margine relativamente ridotto nei confronti delle più immediate inseguitrici: Johaug fa infatti registrare il miglior tempo in ogni singolo rilevamento cronometrico a partire da quello posto dopo 800 metri, perdendo qualcosina soltanto nel finale del primo dei due giri da 5 km da cui era composta la prova odierna.
Quella odierna per Therese Johaug è la vittoria numero 48 in gare di primo livello in carriera, risultato che le consente di staccare Bente Skari e di posizionarsi al terzo posto in solitaria nella speciale classifica delle fondiste più vincenti di sempre. La seconda, Justyna Kowalczyk, è a tiro essendo a quota 54.
Sul podio con la dominatrice delle gare distance di questo inizio di stagione salgono le stesse ragazze che la avevano accompagnata a Ruka: seconda stavolta è Ebba Andersson, che conferma i progressi mostrati sinora, tanto da ottenere il suo miglior risultato in carriera. Terza è invece Charlotte Kalla, che nonostante un finale di primo giro irresistibile, non riesce nel finale a confermarsi, lasciando strada anche alla sua più giovane connazionale.
Tanta Scandinavia, come di consueto, nelle prime dieci posizioni: quarta è Ingvild Flugstad Østberg, al miglior risultato stagionale, quinta Krista Pärmäkoski, alla quale manca ancora qualcosa per riuscire a salire sul podio, sesta la campionessa olimpica di questo format Ragnhild Haga, ottava una Heidi Weng in ripresa ma ancora lontana dalla sua miglior condizione, e decima Ida Ingemarsdotter. “Intruse” l’austriaca Teresa Stadlober settima e la statunitense Sadie Bjornsen nona. Greta Laurent, unica azzurra iscritta, non è partita.
Per quanto riguarda la classifica generale del multistage di Lillehammer, Kalla balza al comando, ma Johaug la insegue a 2.5 secondi: domani si prospetta un grande duello fra queste due fuoriclasse per la vittoria finale anche se la norvegese, per quanto mostrato sinora, parte favorita. Terza è Andersson, che tuttavia difficilmente potrà lottare per la vittoria finale essendo staccata di 14.3 secondi; la lotta per il podio vedrà coinvolta anche Østberg, quarta a 5 secondi di distacco dalla svedese.
10 KM TL LILLEHAMMER – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 26:22.4
2. ANDERSSON Ebba (SWE) +9.2
3. KALLA Charlotte (SWE) +15.7
4. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +34.8
5. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN) +43.5
Clicca qui per la classifica completa
Domani la prova multistage di Lillehammer si concluderà con un inseguimento di 10 Km a tecnica classica. La partenza della prima ragazza è fissata per le ore 10.15.
Fondo, 10 Km TL Lillehammer – Johaug vince anche a skating

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – La nazionale femminile della Norvegia ha scelto di far quota in Italia in vista dei Mondiali di Planica
Sarà il Dolomiti Apart & Rooms a Passo di Lavazè la sede del raduno della nazionale femminile della Norvegia di
Sci di Fondo – Caterina Ganz: “Dal Tour de Ski mi porto via le buone sensazioni delle gare fiemmesi”
Ha concluso la final climb diciassettesimo posto e al 25° assoluto del Tour de Ski. Caterina Ganz ha terminato il
Skiroll: si è svolta a Rapy la prova sprint di Coppa Italia Cascina Bianca (Foto)
I risultati delle categoria U16 e U14