Nonostante le temperature siano sopra lo zero, ad Anterselva è iniziato l’innevamento della pista che dal 24 al 27 gennaio 2019 ospiterà la tappa della Coppa del Mondo di biathlon (per acquistare i biglietti delle gare clicca qui).
L’organizzazione, infatti, si avvale proprio da pochi giorni del generatore “Snowfactory” dell’azienda TechnoAlpin, capace di produrre la neve tramite un’innovativa tecnica di raffreddamento che non prevede l’aggiunta di additivi chimici e nella quale un efficiente scambiatore di calore raffredda l’acqua fino al punto di congelamento. Il circuito di raffreddamento, quindi, rimane chiuso e consente di produrre la neve con qualsiasi temperatura esterna, anche superiore ai venti gradi.
Una grande svolta per la località altoatesina, che aveva provato a inizio settimana, approfittando di un paio di giorni con la temperatura sotto lo zero, ad accendere i cannoni e sparare un po’ di neve, per poi fermarsi a causa di un clima mite piuttosto anomalo per questo periodo. Per fortuna grazie allo snowfactory, in funzione da due giorni, ad Anterselva si sta sparando neve fino a 200 metri cubi ogni 24 ore. Ora, con le previsioni che indicano un repentino abbassamento della temperatura sotto lo zero, la speranza è di poter accendere anche gli altri cannoni per consentire al più presto, magari già nella prima settimana di dicembre, di aprire il primo anello del circuito.
Intanto vanno avanti anche i lavori sulle tribune dello stadio e per la costruzione della nuova sala stampa. Insomma ad Anterselva si stanno dando moltissimo da fare per presentarsi pronti all’appuntamento con la tappa di Coppa del Mondo del prossimo gennaio, che sarà una vera e propria prova generale in vista del Mondiale 2020.
Lorenz Leitgeb, presidente del comitato organizzatore, ha le idee molto chiare: «Sappiamo che abbiamo ancora tanto da fare, ci sono ancora lavori da terminare ma siamo sicuri di aprire le piste il più presto possibile e di essere pronti per la stagione invernali».
Biathlon – Grazie a “snowfactory” ad Anterselva si spara la neve anche con temperatura sopra lo zero

Ti potrebbe interessare
Fondo – Il ricordo di Umberto Macor nelle parole di Giorgio Brusadelli: “Un uomo da prendere come esempio”
Ottimo fondista e biatleta, Macor ha mostrato grandissime qualità sia come allenatore sia in ambito organizzativo:
Biathlon – Didier Bionaz: “In questo sport bisogna sparare bene e al momento faccio fatica”
Sperava di vivere una giornata diversa Didier Bionaz, che aveva l’obiettivo di recuperare dalla ventottesima
Biathlon – IBU Cup: Slivko vince anche la sprint di Lenzerheide
Prosegue l'ottimo momento della russa che si è imposta anche in Svizzera; alle sue spalle la connazionale Kaisheva