Si è chiuso con le sprint in tecnica libera, andate a Hanna Falk e Teodor Peterson, il weekend di gare FIS a Bruksvallarna.
È una Hanna Falk in grandissima forma quella che si è vista nella sprint in tecnica libera di Bruksvallarna, valida come gara FIS. La ventinovenne di Ulricehamn, vincitrice lo scorso anno delle sprint in tecnica libera di Dresda e Falun, ha dominato la gara a partire dalle qualificazioni dove ha ottenuto il miglior tempo. Nelle batterie si è poi imposta sia nei quarti sia in semifinale, prima di dominare nettamente la finale vinta con ampio margine di vantaggio su Maja Dahlqvist e Stina Nilsson. Quest’ultima non è sembrata ancora in ottime condizioni fisiche, confermando i dubbi che erano emersi già ieri.
A completare la finale Moa Lundgren, ventenne di grande talento, quarta all’arrivo dopo aver ottenuto un bel secondo posto nelle qualificazioni, Linn Soemskar e Ida Ingemarsdotter.
La gara maschile è invece andata a un ottimo Teodor Peterson. Il trentenne di Umea, quinto nelle qualificazioni, si è esaltato quando si è trovato a gareggiare sull’uomo. Ha vinto le proprie batterie dei quarti e di semifinale, prima di imporsi abbastanza comodamente anche in finale. Alle sue spalle Karl Johan Westberg, che ha confermato quanto di buono fatto vedere già nei giorni scorsi, mentre sul terzo gradino è salito il ventiduenne Viktor Thorn, autore del miglior tempo nelle qualificazioni. Quarto Emil Johansson, trentesimo nelle qualificazioni, mentre Anton Persson ha chiuso sesto davanti a Calle Halfvarsson.
CLASSIFICA FEMMINILE TOP 10
1ª H. Falk (SWE)
2ª M. Dahlqvist (SWE)
3ª S. Nilsson (SWE)
4ª M. Lundgren (SWE)
5ª L. Soemskar (SWE)
6ª I. Ingemarsdotter (SWE)
7ª J. Hagstroem (SWE)
8ª E. Settlin (SWE)
9ª A. Dyvik (SWE)
10ª E. Andersson (SWE)
CLASSIFICA MASCHILE TOP 10
1° T. Peterson (SWE)
2° K.J. Westberg (SWE)
3° V. Thorn (SWE)
4° E. Johanson (SWE)
5° A. Persson (SWE)
6° C. Halfvarsson (SWE)
7° M. Bergstroem (SWE)
8° M. Novak (CZE)
9° M. Starega (POL)
10° E. Silfver (SWE)
Fondo – Gare FIS a Bruksvallarna: nella sprint in skating vittorie per Hanna Falk e Teodor Peterson

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di Fondo – Johannes Klæbo in allenamento a Livigno
Prosegue la preparazione di Johannes Klæbo in alta quota a Livigno. Il campione norvegese, come da tradizione, ha
Sci di Fondo – Ustiugov: “Tornassi indietro non farei quel gesto a Seefeld; con Klæbo non c’è inimicizia, solo rivalità in pista”
A distanza di tre anni, Sergey Ustiugov è tornato sull’episodio che lo vide protagonista nel corso della semifinale
Biathlon – Tommaso Giacomel festeggia il suo bronzo: “Non riesco ancora a realizzare quanto fatto”
Il trentino è quasi sorpreso della sua bella prestazione: "Sono sul podio con Bakken e Grotian, due atleti