Quest’oggi in una piccola chiesa della cittadina di Eidsberg, nel sud della Norvegia, si è tenuto il funerale di Vibeke Skofterud, tragicamente scomparsa lo scorso 29 luglio in seguito a un incidente con una moto d’acqua.
Durante la cerimonia, diverse persone hanno voluto ricordarla, a cominciare dalla sua compagna Marit Stenshorne, oltre ovviamente alle sue ex compagne di squadra e alla cantautrice Hanne Sørvaag, la quale ha anche cantato in onore dell’amica scomparsa. Tutti, compresi gli ex membri dello staff del team norvegese, hanno sottolineato per l’ennesima volta le qualità umane e sportive di Skofterud. “Sciava in tecnica classica come nessun altra” ha detto dal direttore sportivo Åge Skinstad e “una ragazza che sapeva prendersi cura di chiunque” secondo le parole dell’allenatore Egil Kristiansen.
Al termine della messa, la bara è stata trasportata dal padre e dal fratello di Vibeke, a cui si sono aggiunte Therese Johaug, Kristin Steira, Marit Bjørgen e Ingvild Flugstad Østberg.
Probabilmente è stato proprio Åge Skinstad a sintetizzare al meglio in una frase il personaggio Vibeke Skofterud: “Era una persona veramente unica, perché eri capace di piacere a tutti”.
Grande folla e tanta commozione ai funerali di Vibeke Skofterud

Ti potrebbe interessare
Fondo – Cancellate le gare FIS di Santa Caterina e OPA Cup di Valdidentro
Lo Sci Club Alta Valtellina ha annunciato la cancellazione dei due eventi; a questo punto il via della stagione
Salto, Alpen Cup: doppietta di Josephine Pagnier a Schonach; bene Annika Sieff
La francese si è imposta nettamente in entrambe le gare; un quinto e un sesto posto per la trentina
Biathlon – IBU CUP: Jorde fa il bis, Romanin nei 10
Dopo la vittoria nella Short Individual, Sindre Fjellheim Jorde si conferma sul gradino più alto del podio