Si è conclusa don la Patrouille des Glaciers la stagione delle grandi classiche dello sci alpinismo. In una gara molto particolare, partita alle 2 di notte e conclusasi al mattino, è arrivato l’ennesimo trionfo italiano firmato Centro Sportivo Esercito. A ottenerlo è il team favoritissimo alla vigilia, quello composto da Robert Antonioli, Matteo Eydallin e Michele Boscacci. Quest’ultimo ha anche vinto il circuito biennale de La Grande Course.
I tre hanno tagliato il traguardo correndo sull’asfalto, come si può vedere nella foto, staccando di dieci minuti il team svizzero composto da Martin Anthamatten, Rémi Bonnet e Werner Marti. Terzi i “Randonneurs”, squadra formata da William Bon Mardion, Jakob Herrmann e Xavier Gachet staccati di oltre 16 minuti dai vincitori. Quarto posto per la seconda squadra dell’Esercito con Manfred Reichegger, Nadir Maguet e Davide Magnini. Nei dieci anche Filippo Beccari e Martin Stofner, ottavi insieme a Lars Erik Skjervheim, mentre il fondista Fabio Pasini è giunto nono insieme a Daniel Antonioli e Richard Tiraboschi.
Nella gara femminile è andato tutto secondo pronostico. La vittoria è stata acciuffata, infatti, dal terzetto formato da Laetitia Roux, Axelle Mollaret e Jennifer Fiechter, che hanno staccato di oltre un quarto d’ora l’italiana Katia Tomatis giunta seconda con le compagne di cordata Séverine Pont Combe e Victoria Kreuzer. Molto più indietro il terzetto formato da Johanna Erhart, Veronika Mayerhofer e Malene Blikken Haukoy, giunto in terza piazza.
PER LA CLASSIFICA CLICCA QUI
Antonioli, Eydallin e Boscacci vincono la Patrouille des Glaciers

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Anna Grukhvina: “Darò il 100% per due anni, seguirò gli esempi di Nilsson, Shevchenko e Lampič. Markus Cramer mi ha augurato buona fortuna…”
Anna Grukhvina, biatleta 23enne recentemente passata alla carabina dopo un avvio di carriera nello sci di fondo, ha
Lara Malsiner: “Sono soddisfatta, in gara mi sono concentrata sulle cose fondamentali”
La giovanissima gardenese ha concluso al nono posto a Sapporo: "Già da un anno sognavo di gareggiare qui in Giappone"
Sci di fondo – NRK smaschera la tentata furbata del tecnico tedesco, poi espulso dal Tour de Ski
Non mancano mai le polemiche nel corso del Tour de Ski, ma anche gli episodi che richiedono interventi da parte dei