Johan Olsson ha detto basta. Il fondista svedese ha annunciato ieri il suo ritiro dall’attività agonistica, dopo aver vinto un’ultima medaglia nella staffetta degli ultimi Mondiali. A 37 anni Olsson si è ritirato spiegando che era il momento di andare in “pensione”, perché “la preparazione è diventata per me un peso e non mi dava più alcun piacere, è il momento di mettere da parte gli sci e di dedicarmi alla mia famiglia senza avere delle regole professionali pesanti”.
Lo svedese si ritira dopo 101 gare disputate in Coppa del Mondo, con 7 podi e 5 vittorie. A impressionare, però, non sono tanto questi numeri, quanto quelli legati agli eventi importanti: otto medaglie Mondiali, tra le quali quattro individuali, compresi i due ori vinti nella 50km in Val di Fiemme nel 2013 e la 15km a Falun nel 2015. A queste vanno aggiunte le sei medaglie olimpiche: il bronzo in staffetta a Torino 2006; un oro in staffetta, e due bronzi nella 30 e nella 50km a Vancouver nel 2010; un oro in staffetta e un argento nella 15km in classico a Sochi nel 2014. Un grande esempio per il fondo svedese e non solo, un atleta che mancherà a questo sport.
Un altro big si ritira: a 37 anni Olsson dice basta

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di Fondo – Pietro Piller Cottrer tra il raduno del CS Carabinieri al Sestriere e le emozioni di Torino 2006
L'olimpionico dello sci di fondo ha parlato a Fondo Italia in occasione del raduno in quota della squadra di sede
Biathlon – La favola di Kuzmina, la campionessa olimpica tornata a gareggiare dopo 5 anni: “Voglio che sia un trampolino di lancio”
Vanno avanti gli Europei di biathlon a Brezno-Osrblie, in terra slovacca, dove ieri il pubblico ha potuto
Sci di Fondo – Mignerey difende la decisione FIS: “Uomini e donne sulle stesse distanze? Vedo solo risvolti positivi”
Si è creato un vero e proprio dibattito attorno alla decisione della FIS di rendere identiche le distanze di gara