Scenario splendido, quello che ha accompagnato la seconda tappa dell’Epic Ski Tour, gara di sci alpinismo che sta vivendo la sua storica prima edizione. Sul Passo San Pallegrino gli atleti sono stati chiamati a una prova complicata, soprattutto perché è arrivata a poco più di 12 ore dalla conclusione di quella disputata ieri sull’Alpe Cermis.
Ancora una volta, a conferma del suo ottimo stato di forma, si è imposto Damiano Lenzi, che ha staccato tutti nella parte iniziale, per poi farsi raggiungere in discesa da Eydallin e un fantastico Stofner, quindi nel finale l’ossolano di origine e monregalese di adozione ha portato l’attacco conclusivo, mettendosi alle spalle il compagno di squadra del Centro Sportivo Esercito e l’atleta de La Sportiva. Bella prestazione per lo sloveno Neijc Kuhar, quarto davanti a Lanfranchi e Trettel, mentre ha fatto fatica Nadir Maguet, che si è dobuto accontentare della settima piazza.
Tra le donne, assente Alba De Silvestro, vincitrice della tappa di ieri, si è imposta Margit Zulian del “Bogn da Nia”, che dopo il terzo posto dell’Alpe Cermis ha avuto la meglio su Elena Nicolini (Brenta Team) staccandola di 1’25”. Bel terzo posto per Dimitra Theocharis dell’Aldo Moro Paluzza. Segnaliamo la nona posizione di Tamara Lunger, grande alpinista di fama internazionale, autrice di fantastiche imprese sulle vette più alte del mondo.
Nella classifica “Over 40” femminile, ha vinto la svizzera Marlen Knutti davanti a Daniela Hartmann e Monika Ziegler. Vittoria svizzera anche nell’Over 40 maschile con Christian Biffiger davanti a Matteo Pigoni e Paolo Montermezzi, mentre per gli Over 50 si è registrato il successo di uno straordinario Camillo Campestrini davanti a Karl Heiss e lo svizzero Manfred Ammeter.
LA CLASSIFICA COMPLETA
EPIC SKI TOUR – Damiano Lenzi si concede il bis sul Passo San Pellegrino

Ti potrebbe interessare
Coppa del Mondo: ritorno vincente per Kilian Jornet Burgada nella vertical
Lo spagnolo, a soli tre mesi dall'operazione alla spalla, si è imposto nella vertical di Puy Saint Vincent; terzo
Combinata Nordica: in Alpen Cup prima affermazione di Domenico Mariotti
Lo scorso weekend bella vittoria del giovane del Monte Giner nella tappa di Oberhof
Sci Alpinismo – La nazionale azzurra in raduno al Passo del Tonale
Diciotto azzurri si alleneranno fino al 24 novembre sotto lo sguardo attento di Stefano Bendetti, Davide Canclini e